VARESE – Quattro giorni densi di appuntamenti, 120 speaker, tre serate a tema, 50 incontri, workshop, dibattiti, seminari, presentazione di libri, spettacoli, cinema, oltre a eventi dedicati agli studenti delle scuole, come BlogLab, esperimento di laboratorio di giornalismo digitale. Dopo il successo dello scorso anno torna, con un programma ancora più ricco, la seconda edizione di Glocalnews, il festival del giornalismo online locale e globale organizzato da Varesenews, che anche nel 2013 per il secondo anno consecutivo vedrà la partecipazione de IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma, unica testata giornalistica presente a rappresentare la provincia di Grosseto (nella foto un momento dell’edizione 2012).
L’appuntamento è dal 14 al 17 novembre in diverse location di Varese, città dove 16 anni fa nasceva il primo quotidiano esclusivamente on line in Italia, Varesenews appunto. L’obiettivo dichiarato è replicare e, se possibile, superare il successo dell’anno scorso, quando erano stati raggiunti numeri oltre ogni aspettativa, con 5.000 presenze, un centinaio di ospiti, 40 eventi e 10mila minuti di liveblogging. Quest’anno sono già attivi i nuovi hashtag #glocal13 e #aspettandoglocal sia per seguire l’evento in diretta, sia per essere aggiornati sulle novità e sui lavori in corso.
«E tra le numerose iniziative in programma – spiega il direttore Daniele Reali – il nostro quotidiano parteciperà al “barcamp” del 16 novembre quando, insieme con altri giornali digitali, parleremo della nostra esperienza, di chi ogni giorno racconta la sua terra e punta sull’informazione di qualità».
La scommessa di Glocalneews – «Di recente il direttore del Financial Times, Lionel Barber, ha scritto una lettera ai suoi giornalisti in cui annuncia che “Il digitale d’ora in avanti verrà per primo”: un messaggio che potrà avere effetti davvero forti per chi da due secoli è abituato a regole precise che sembravano definitive – afferma Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it e organizzatore del festival -. Il mondo sta cambiando a una velocità impressionante e il giornalismo per la prima volta è in rincorsa. È una fase dove non ci sono più risposte certe e stabili e non è un caso che negli ultimi anni si stiano moltiplicando le occasioni di incontri, dibattiti, festival dove al centro c’è proprio la riflessione su questa antica professione. Con Glocalnews abbiamo voluto fare un salto in avanti, organizzando un festival tutto incentrato sul giornalismo locale in una dimensione globale, in una sola parola: glocalı».
Filo conduttore della manifestazione è sempre l’informazione, vista nella doppia dimensione locale e globale. Quest’anno il focus sarà su alcuni temi di attualità che ben rispecchiano questo approccio. Gli interventi si incentreranno su tre temi: Smart City, Lavoro e Impresa ed Expo.
«Parleremo di Smart City e agenda digitale con alcuni dei massimi esperti in Italia, come Luca De Biase, Michele Vianello e Massimo Russo – afferma Giovannelli -. Affronteremo poi il discorso Lavoro e Impresa, inteso sia come rapporto tra le aziende e il digitale, sia come nuove tipologie di lavoro e strategie per restare sul mercato. Non può mancare poi il discorso Expo e turismo: alla vigilia di un appuntamento così importante, si tratta di sapere cogliere l’opportunità per riscoprire e far scoprire le bellezze e i gioielli del territorio».
Il programma e gli eventi – Dieci i worshop dedicati al giornalismo. Da segnalare la presenza attiva di Ona (Online News Association) Italia, Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) e Ejo (Osservatorio europeo di giornalismo).
Non solo eventi per addetti ai lavori: saranno anche organizzati eventi di più ampio respiro, come le tre serate a tema, che avranno come protagonisti Davide Van de Sfroos, già ospite della prima edizione, alcuni degli ospiti incontrati durante il 141tour di Varesenews alla scoperta del territorio, e Gioele Dix e Gino&Michele.
Riflettori puntati dunque su Varese, che per quattro giorni si trasformerà nella capitale dell’informazione digitale e locale e IlGiunco.net ci sarà per partecipare ad un momento di confronto che disegnerà anche gli scenari futuri del informazione 2.0.
Come seguire il festival – Tutti gli appuntamenti di Glocalnews sono a ingresso libero su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni a giornate, workshop e serate, consultare il sito www.festivalglocal.it, oppure si puà seguire l’evento su www.facebook.com/Glocalnews o su https://twitter.com/Glocalnews