FOLLONICA – È momentaneamente sospeso il taglio degli alberi di via Massetana. Il sindaco, Eleonora Baldi, nella risposta all’interrogazione di Sandro Marrini, consigliere comunale del Pdl, afferma che si attenderà il decreto attuativo della legge che chiede il censimento delle alberate storiche «in cui potrebbero rientrare anche le piante che costeggiano il vecchio ippodromo».
«Se è vero che ancora il Comune del Golfo non è convinto di inserire gli alberi di via Massetana nel patrimonio da tutelare (un grave errore a mio parere) – precisa Marrini -, un primo traguardo intanto lo abbiamo raggiunto. Anche se devo ammettere che i lavori iniziati proprio in queste ultime ore lungo il parcheggio davanti alla Bnl mi preoccupano e non poco perché fanno immaginare che il taglio delle piante non sia poi così lontano. Dove sta la verità? Perché questo contrasto tra ciò che viene detto nella risposta all’interrogazione e i fatti?»
«Ecco . Prosegue Marrini – le parole del sindaco di Follonica Eleonora Baldi: “Risulta ai nostri uffici che non sia ancora uscito il decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, deve stabilire i principi e i criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali ad opera dei Comuni e per la redazione e il periodico aggiornamento da parte delle Regioni e dei Comuni degli elenchi. Andando nello specifico mi sembra di poter affermare che le condizioni degli alberi in via Massatana non sono le migliori per l’inserimento nell’elenco degli alberi secolari e monumentali richiesti dalla norma. Ogni valutazione e scelta amministrativa è comunque doverosamente rinviata a un momento successivo all’emanazione delle norme in questione”.»