di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Sono ancora in corso le ricerche di Antonio Proia, l’uomo di 83 anni disperso da ieri nei boschi attorno a Follonica, nella macchia attorno alla zona di Valli. Squadre di Vigili del fuoco da tutta la Toscana con le rispettive unità cinofile. Dopo che questa mattina era stato trovato un sacchetto di funghi forse smarrito dall’uomo di lui non è stata trovata più alcuna tracia.
La zona in cui si è perso è piuttosto limitata, ma nulla esclude che si sia diretto verso il parco di Montioni. Per tutto il giorno la zona è stata sorvolata dall’elicottero dei Vigili del fuoco, e le ricerche proseguiranno anche di notte, tempo permettendo. Su Follonica si è infatti scatenato un temporale, cosa questa che renderà le operazioni più difficoltose, come anche il lavoro delle unità cinofile. Rischiano infatti di svanire le tracce olfattive lasciate dal disperso. Quella dei Vigili è ormai una corsa contro il tempo: l’uomo sta infatti rischiando di trascorrere la sua seconda notte all’aperto.
Oltre ai Vigili del fuoco alle ricerche stanno partecipando anche Forestale, Carabinieri e i volontari di Cai, Soccorso alpino, La Racchetta.