GROSSETO – Stanno per scadere i termini per la presentazione delle candidature per l’affidamento agli allevatori delle misure di prevenzione previste dalle azioni C2 e C4 del progetto Life+ Medwolf. Ci sarà tempo, infatti, fino alle 12.00 di giovedì 7 novembre 2013, per presentare le domande di adesione al bando per la cessione in comodato d’uso gratuito di recinzioni – fisse ed elettrificate – ed altri strumenti di prevenzione del danno come i cani da guardiania.
La candidatura può ancora essere presentata a mano, in busta chiusa, all’ufficio protocollo della Provincia di Grosseto, o a mezzo raccomandata A/R o ancora tramite posta elettronica certificata all’indirizzo provincia.grosseto@postacert.toscana.it.
Alla data del 31 ottobre sono già 70 le domande di adesione al bando giunte alla Provincia di Grosseto.
Al bando, ancora disponibile sul sito della Provincia (www.provincia.grosseto.it) e sul sito di progetto (www.medwolf.eu), possono aderire tutte le aziende zootecniche della provincia di Grosseto (in possesso dell’iscrizione nel registro delle imprese come imprenditori agricoli o piccoli imprenditori coltivatori diretti e di una casella di posta elettronica certificata), che dispongano dei terreni in cui è realizzata l’opera di prevenzione e che esercitino effettivamente le attività di allevamento di animali. Le aziende interessate saranno selezionate in base ad una graduatoria che terrà in considerazione elementi come l’area di localizzazione dell’allevamento in funzione del rischio di predazione, la consistenza e il tipo dell’allevamento e l’aver denunciato i danni da attacchi di predatori alle autorità o ai soggetti competenti (ASL o CO.DI.PR.A) nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2011 e lo scorso 9 ottobre, data di pubblicazione del bando.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Grosseto – Via Pietro Micca 39 tel. 0564/484447 oppure alle Associazioni di categoria Coldiretti (0564/438935), Confagricoltura (0564/438601) e CIA (0564/462257).