GROSSETO – Dopo i congressi territoriali inizia la corsa per le primarie che l’8 dicembre prossimo dovranno indicare il nuovo segretario del Partito Democratico. I sostenitori delle varie mozioni sono già in campo. Domani sarà la volta di “Grosseto per Civati” che a Giuncarico, alle 18 nella sala Arci, organizza un incontro con Andrea Ranieri che presenterà la mozione legata alla candidatura di Giuseppe Civati (nella foto). L’incontro sarà moderato dal giornalista Daniele Reali.
«La delusione e la rabbia – scrivono dal comitato “Grosseto per Civati” – per il degrado della politica, per l’assenza di visioni, per il progressivo indebolimento del sistema pubblico di istruzione e di welfare, la grave crisi occupazionale erano aggravate dalla percezione chiara dell’inadeguatezza della classe dirigente del centrosinistra italiano ad affrontarli».
«Giuseppe Civati non ha avuto solo il merito di raccogliere e fare sintesi di questi sentimenti, ma ha saputo superare la nostra diffidenza cronica attraverso la credibilità, la coerenza, la competenza e la passione. E’ riuscito nella straordinaria impresa di ridare entusiasmo e speranza a molti che non l’avevano più, ha saputo narrare in modo efficace il nostro malessere ed a costruire, allo stesso tempo, un grande progetto politico che possa dare risposte concrete ed efficaci».
«Non abbiamo trovato un leader mediatico, un grande comunicatore, un tycoon, non era quello che cercavamo, ma abbiamo riconosciuto in lui un esempio ed un punto di riferimento constatando attraverso il suo esempio che si può tornare a fare politica per dare quelle risposte che le persone si attendono da troppi anni».
«Si può fare politica senza aderire a consorterie, senza adeguarsi ai soliti sistemi o sedersi a qualche caminetto, senza negare ogni giorno quel che si è detto il giorno prima, senza morire di tattiche e furberie, ma certi che le cose possono cambiare. Abbiamo quindi deciso di metterci non solo la faccia, ma sopratutto la testa e pertanto affrontare insieme la sfida del Congresso del Pd e dell’elezione del Segretario nazionale».
«Siamo certi che molti altri ci affiancheranno, ma noi non abbiamo carri su cui farvi salire né da farvi spingere, ma idee, progetti e passioni da condividere per cambiare il PD e il Paese con Giuseppe Civati perché le Cose Cambiano Cambiandole»·
Questi i componenti del comitato provinciale di Grosseto: Andrea Santini, Ambra Cortesi ( Referenti Provinciali), Mirko Trebeschi, William Capra, Tiziana Tocco, Piero Boccuni, Alessio Guazzini, Mauro Giovannelli, Massimo Frescucci, Giampiero De Michele, Andrea Cappellini, Rosa Sorrentino, Sabrina Gaglianone, Assunta Astorino, Francesco De Luca, Loretta Fazzi, Fabio Bargelli, Chiara Andretta, Mariaelena Signorini, Simonetta Radi.