di Daniele Reali
FOLLONICA – Redditi e proprietà, tutto alla luce del sole e su internet, a disposizione di tutti. Con le novità introdotte dal decreto 33 del marzo di quest’anno (il titolo è “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ndr) tra gli obbligi per i nostri amministratori c’è anche la pubblicazione, per evidenti motivi di trasprenza, dei redditi di sindaci, assessori e consiglieri comunali.
Così si scopre consultando il sito istituzionale del comune di Follonica tutta una serie di dati che riguardano i compenti della giunta e del consiglio della città del Golfo.
Curiosando tra le schede personali si può osservare che gli amministratori più “ricchi”, o meglio quelli che hanno dichiarato il reddito più elevato, sono Davide Novelli (88 mila euro) tra gli assessori e Simone Turini (85 mila euro) tra i consiglieri. Per quanto riguarda invece le proprietà è Roberto Conti (44) che conta il maggior numero di immobili e terreni posseduti. Il sindaco Eleonora Baldi dichiara invece un reddito di 46 mila euro.
Ma nella sezione trasprenza non ci sono soltanto i dati sui redditi: sono presenti infatti anche i curriculum degli amministratori con tutte le informazioni sulla professione e sul loro percorso di studi. Insomma una sorta di casa di vetro aperta a tutti i cittadini per conoscere meglio chi li rappresenta in comune.
Per poter consultare tutti i dati si può visitare la pagina dedicata alla trasparenza sul sito del comune cliccando su questi LINK.