di Daniele Reali
FIRENZE – Si dovrà attendere fino a sabato per conoscere se i risultati del congresso provinciale del Partito democratico saranno o meno confermati e se Barbara Pinzuti avrà la strada aperta verso la segretaria del Pd. Da Grosseto ieri sono partiti due ricorsi sul tavolo regionale e oggi sono stati presi in considerazione una prima volta dalla commissione per il congresso. Dopo la pausa di domani poi i ricorsi arriveranno alla commissione di garanzia già fissata per sabato. Sarà quella l’occasione, secondo alcune voci fiorentine, per capire una volta per tutte le posizioni dei due ricorsi presentati per i circoli di Barbanella e Pace.
In entrambi i casi viene contestata la percentuale di votanti fuori sede cioè persone che si sono iscritte e hanno votato in quel circolo, ma che erano residenti in una zona diversa rispetto all’ambito territoriale del circolo stesso. Nei due ricorsi si parla di percentuali superiori al 30% di “fuori sede” quando il regolamento invece prevede un limite massimo del 10%.
Ma cosa potrebbe succedere? Difficile saperlo adesso anche se in Toscana sono già diversi i casi, in altre province, di circoli che sono tornati al voto dopo che i singoli congressi erano stati annullati. Questo infatti potrebbe essere uno degli scenari possibili anche se rimane da capire se ci siano o meno i tempi per effettuare eventuali nuove elezioni nei due circoli grossetani visto anche l’inizio della fase congressuale nazionale con la corsa alle primarie dell’8 dicembre prossimo.