MARINA DI GROSSETO – I cittadini grossetani sembrano averci preso gusto. L’idea di dedicare una giornata, che sarebbe stata di festa, a pulire la pineta di Marina di Grosseto e a renderla di nuovo vivibile ha attirato, ieri, molti volontari per questa che è una piccola impresa. Oltre 30 i sacchi si pazzatura raccolta dai 40 partecipanti.
«Ringraziamo i semplici cittadini e i volontari di Maremma Randagia, del Movimento Cinquestelle, del Gruppo Antispecisti, del Circolo Arcobaleno, della Dimensione Urbana e del Comitato spontaneo di Marina e il Coseca che ci ha fornito sacchi e strumenti per la pulizia – afferma Maufro Leuci -. Tante piccole realtà che hanno partecipato insieme a questa importante iniziativa».
«Tra i numerosi partecipanti, circa una quarantina – ricordano gli organizzatori -, anche il sindaco Emilio Bonifazi e l’assessore Giovanna Stellini, hanno voluto dare un contributo fattivo, raccogliendo insieme ai partecipanti, oggetti molto ingombranti e pesanti come materassi, reti di letti, bidoni, calcinacci, plastica, recinzioni arrugginite e vetro.»
«La nostra pineta è un patrimonio di inestimabile valore naturalistico – prosegue Leuci – che va rispettata e per i rifiuti ingombranti esiste un servizio del tutto gratuito chiamando il Coseca. Al termine, alcuni volontari, hanno preparato un buffet vegano, molto apprezzato da tutti i partecipanti all’iniziativa che verrà ripetuta anche nei prossimi mesi».