di Daniele Reali
GROSSETO – Alla fine ce l’ha fatta. Barbara Pinzuti ha vinto il congresso e guiderà il Partito democratico in provincia di Grosseto per i prossimi anni. Una conferma che non è stata sicuramente indolore per il Pd, e guardando i risultati di tutti i 60 circoli della Maremma alla fine la vittoria è stata piuttosto risicata e i veleni non sono certo mancati.
La situazione più critica si è vissuta a Castel del Piano dove il congresso del circolo potrebbe essere annullato. Il motivo dell’annullamento dovrebbe essere legato alla durata delle operazioni di voto e a problemi che si sarebbero verificati con il garante. Un episodio che sicuramente lascerà qualche strascico e che non è l’unico ad aver creato tensioni e scontri durante questa lunga domenica di congresso. Ci sono infatti una serie di ricorsi presentati su vari circoli: al circolo del Giglio, a quello di Barbanella e al Pace.
Ma veniamo ai dati: quando manca solo il circolo di Montenero e Montegiovi e considerando nullo il voto di Castel del Piano Barbara Pinzuti ha conquistato il 51,6% contro il 48,31% di Marco Simiani. Per i dati definitivi ci sarà ancora da aspettare (nella foto in basso il seggio del circolo di Montenero).
La Pinzuti comunque è riuscita a vincere la sfida con Marco Simiani, che all’inizio di questo “sofferto” e tiratissimo congresso sembrava godere dei pronostici della vigilia. Lui, Simiani, candidato renziano invece non ce l’ha fattae si è dovuto arrendere nonostante una battaglia che ha tenuto aperto i giochi fino ad oggi, ultimo giorno della sfida congressuale.
A fare la differenza, quella vera, sono state le vittorie della Pinzuti nei seggi più grandi e più pesanti: dalla sua Follonica al circolo Pace, da Barbanella a Gorarella e poi a Capalbio. Roccaforte invece di Simiani si è dimostrata l’Amiata con affermazioni importanti anche nel comune di Roccastrada.
Ecco tutti i dati circolo per circolo: LINK