di Daniele Reali
GROSSETO – La provincia di Grosseto ha chiesto ufficialmente lo stato di emergenza regionale per l’alluvione che nella giornata di ieri, 24 ottobre, ha interessato sopratutto i comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia.
E proprio nel comune costiero si sono registrati i danni più ingenti di questa terza ondata di maltempo che in questo ottobre da dimenticare ha colpito duramente la Maremma. Si parla già di qualche milione di euro di danni. Proprio a Castiglione nella zona del Bozzone e di Buriano sono stati tre i ponti che sono crollati. Ed è lì ancora che la situazione viabilità è ancora in emergenza.
Rimangono chiuse per il momento la provinciale 23 delle Strette dall’Ampio a Grilli, la 108 del Polesine in corrispondenza del bivio per il Bozzone e la strada di Macchiascandona. Rimane chiuso anche il sottopasso della Magia sulla “vecchia Aurelia”.
Danni si sono registrati anche a Braccagni nel comune di Grosseto e nel bacino della Sovata a confine tra i comuni di Castiglione e Gavorrano.