GROSSETO – Il 30 ottobre si celebra la 89° Giornata internazionale del risparmio. L’evento, quest’anno, sarà intitolato “Il risparmio, volano della ripresa produttiva”. La Banca della Maremma, nell’ambito del progetto di educazione finanziaria che sta portando avanti da anni, focalizza il concetto di risparmio sul tema individuato dall’Unione Europea, che ha decretato il 2013 come “anno europeo contro lo spreco alimentare”.
In questa giornata, il CRAL della Banca della Maremma apre anche le porte alle famiglie di soci e dipendenti, con un’iniziativa – “In ufficio con babbo e mamma” – che tende a promuovere i valori fondanti del Credito Cooperativo e della cooperazione in generale. Un momento di attenzione al sociale, dedicato ai genitori che conducono la propria vita conciliando lavoro e famiglia.
La giornata si svolgerà attraverso due momenti distinti: la mattina sarà dedicata agli studenti del Polo Liceale Pietro Aldi ed avrà come focus il tema del risparmio alimentare, visto sotto il profilo della lotta allo spreco. A tale proposito interverranno il Direttore di Caritas Diocesi di Grosseto, Don Enzo Capitani, alcuni referenti della associazione “Le Querce di Mamre Onlus” ed il Presidente della Coldiretti provinciale, Francesco Viaggi.
Il pomeriggio sarà dedicato alla famiglia, con la seconda edizione di “In ufficio con babbo e mamma”, in occasione della quale i genitori potranno portare i figli a visitare gli uffici dove prestano la loro attività. A seguire, ricollegandosi al tema della lotta allo spreco alimentare, i bambini assisteranno ad una recita in chiave moderna della favola di Esopo “La cicala e la formica”, a cura del laboratorio teatrale Polo Liceale Pietro Aldi. Al termine della giornata potranno infine partecipare a laboratori didattici, organizzati dalla Fondazione Grosseto Cultura, attraverso il CEDAV Junior.