GROSSETO – Si è tenuta Sabato 19 Ottobre presso “La Sesta Arte” in Via Tripoli, la presentazione del corso di formazione per Clown Dottori che ha come obiettivo la creazione di un gruppo di animatori esperti di Clown Terapia che andranno ad operare a sostegno dei bambini ricoverati e dei loro genitori. Durante lo svolgimento dell’incontro, tenuto dal vice presidente di FNC (Federazione Nazionale Clown Dottori) Dott. Alberto Dionigi e dalla responsabile dei progetti della sede di Grosseto Dott.ssa Giuseppina Daina dell’associazione “L’Aquilone di Iqbal” che cura l’iniziativa, sono state date informazioni sull’attività svolta dall’associazione e sul corso, che partirà il 26 Ottobre.
Particolare curiosità è stata suscitata dalla presenza del “Dottor Fiscalino” e della “Dottoressa Testa per Aria” che sono intervenuti in rappresentanza di tutti i Clown Dottori dell’ Aquilone di Iqbal. Si è dimostrato alto l’interesse dei partecipanti che si sono trattenuti oltre la fine dell’evento per avere informazioni aggiuntive ed effettuare l’iscrizione al corso, che sarà possibile anche nei prossimi giorni. E’ stata profondamente gradita la presenza e la sensibilità dimostrata alle tematiche sociali in oggetto, del Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e dell’assessore alle politiche sociali Luca Ceccarelli, che hanno ben compreso lo spirito e l’importanza della clown terapia come strumento per migliorare le condizioni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Il Dott. Dionigi e la Dott.ssa Daina hanno espresso gioia per “la dimostrazione di interesse da parte della cittadinanza e delle istituzioni grossetane.” Prendendo atto della volontà dei convenuti di contribuire alla crescita sociale della città di Grosseto, auguriamo a tutti i corsisti un proficuo percorso formativo.”
Ma chi è un Clown Dottore? E’ l’antitesi umoristica di un medico che, ironizzando sulle pratiche mediche e sugli strumenti terapeutici, soprattutto quelli invasivi, sdrammatizza certi stati d’angoscia che possono assalire chi è malato e chi lo assiste. Così facendo, come dimostrato da molteplici ricerche internazionali, l’intervento da vigore alla parte sana del piccolo paziente e influenza la parte malata ad accelerare il processo di guarigione, affinchè i genitori non si chiudano nei “perché” di una malattia e il bambino nel “perché non è tutto come prima”.
L’Associazione “L’Aquilone di Iqbal” dal 1999 ha attivato la Clown Care Unit “I Nasi Rossi del Dottor Jumba” che opera negli Ospedali di Cesena(FC) , Forlì(FC) e Faenza(RA). Ha operato con successo, collaborando con progetti straordinari, in contesti di emergenza come la Striscia di Gaza e in Bielorussia e nel 2009 ha preso parte alla “Missione Sorriso” a favore dei terremotati dell’ Aquila e successivamente nella tendopoli di Mirandola (BO) per il terremoto in Emilia del 2012.