di Lorenzo Falconi
GROSSETO – In molti si attendevano un campionato difficile, in pochi però avevano ipotizzato questa partenza da incubo. L’Atlante infila la terza sconfitta consecutiva (la seconda tra le mura amiche) e resta al palo in questo avvio di campionato da dimenticare. Anche la Libertas Astense passa al Palabombonera piuttosto agevolmente con un divario segnato dall’8-2 che rappresenta un altro macigno pesante. Anche per questo la compagine biancorossa, a fine gara resta sul campo, nei pressi della panchina, dove rimane lungamente a colloquio con il presidente Iacopo Tonelli e con Giovanni Lamioni. E’ il momento di fare gruppo, di stare uniti al cospetto delle difficoltà e delle tre sconfitte consecutive.
Quanto alla partita, l’Atlante riesce a stare nel match solo per un tempo, poi i quotati avversari della Libertas prendono il largo nella ripresa e, come accaduto sette giorni fa, dilagano con il passare dei minuti. Dopo lo 0-2 iniziale, nella prima frazione di gioco, Gianneschi dimezza lo svantaggio e regala qualche speranza alla squadra di Agosti che si spegne progressivamente nella ripresa. Un micidiale uno-due a inizio secondo tempo, pone fine alle speranze maremmane di muovere la classifica, basti pensare che il divario si dilata fino al 6-1 per i piemontesi. Agosti mette dentro il portiere di movimento e l’Atlante realizza con Lorenzi una rete che appare una goccia nel deserto. Già, perché la squadra di Asti spezza sul nascere qualsiasi velleità maremmana e segna ancora per due volte fino al definitivo 8-2.
Atlante Grosseto-Libertas Astense 2-8
ATLANTE: Sarcona, Gianneschi, Pannacciano, Dambros, Barelli, Protti, Iannaco, Raddi, Briaschi, Iavita, Lorenzi, Izzo. All. Agosti. LIBERTAS ASTENSE: Cobuccio, Cannella, Cussotto, Fazio, Pennisi, Pinna, Maschio, Modica, De Simone, Fiscante, Migliaia, Costa. All. Lotta ARBITRI: Pallotti di Fermo e Scarpetti di San Benedetto del Tronto; cronometrista Lamhie di Livorno.
Risultati Serie B 3^ giornata: Blue Orange-Castellamonte 4-5, Pistoia-Isolotto 6-4, I Bassotti-Bra 4-7, Prato-Cus Pisa 3-1.
Classifica Serie B: Bra 9 Prato 7 Calcetto Poggibonsese e Pistoia 6 Libertas Astense 5 Cus Pisa 4 Castellamonte 3 I Bassotti 2 Atlante, Blue Orange, Isolotto 0.