di Barbara Farnetani
GROSSETO – «L’ordinanza che vieta il passaggio delle biciclette su Corso Carducci esiste da 20 anni, non capisco tutta questa polemica per 250 metri di strada». Il dindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi, ci tiene a mettere i puntini sulle i per la polemica che ha interessato associazioni e singoli cittadini.
«Sono 20 anni che il corso è interdetto alle bici – ricorda il sindaco – per il resto tutto il centro storico è aperto ai ciclisti, tranne che quel tratto che è esclusivamente pedonale. E se una strada è pedonale le bici non possono passarci. I ciclisti possono scendere e spingerla a piedi ripeto, sono 250 metri, oppure restare in sella e percorrere via Vinzaglio o via Mazzini».
«Questo – tiene a ribadire il sindaco –, non è un provvedimento di ora. Sino ad ora c’era il cartello che prevedeva il traffico pedonale, e invece ora c’è anche qullo che vieta esplicitamente il traffico dei ciclisti. Anche perché abbiamo calcolato che su corso Carducci transitassero ogni ora 400 bici, un po’ troppe per un’area pedonale» (foto di repertorio).