SCARLINO – Sabato 19 ottobre nel porto di Marina di Scarlino si svolgerà un Convegno organizzato dall’associazione “Vela Insieme “che di fatto sancisce la conclusione del progetto “Vela Terapia 2013 – Palio della Vela ”. Durante l’incontro verranno illustrati i risultati scientifici del progetto, e le innovazioni introdotte per facilitare l’integrazione dei ragazzi con disabilità e per monitorare le risposte ottenute sui giovani normodotati. Il Progetto Vela Terapia, realizzato da Vela Insieme e cofinanziato dalla Regione Toscana e dall’Asl9 di Grosseto, è consistito nel far convivere giovani con “disabilità” e “normodotati” in uno spazio ristretto, come quello di un’imbarcazione a vela, dove ogni membro dell’equipaggio ha avuto un ruolo da protagonista durante la navigazione, in relazione alle proprie capacità e attitudini. Un modo per insegnare i rudimenti del mare, ma soprattutto per favorire un divertente percorso di condivisione, integrazione e socializzazione. Un’iniziativa che ha avuto riflessi positivi importanti anche sulle famiglie dei ragazzi con disabilità coinvolti. Dal 2010 l’esperienza di integrazione è diventata in questo modo un progetto scientifico vero e proprio con test validati dall’Università di Pisa. Ad illustrare i risultati ottenuti sarà, il dott. Franceso Toninelli responsabile scientifico del Progetto.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa e la sensibilità delle istituzioni del territorio saranno presenti, oltre ai giovani partecipanti al progetto e alle loro famiglie ,il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras, Lucia Matergi della Regione Toscana, Fausto Mariotti e Danilo Zuccherelli dell’ Asl9 di Grosseto, Bruno Brunone Presidente di Vela Insieme, Maurizio Bizzarri Sindaco di Scarlino, Luciano Serra Presidente Assonad, e Filipppo Burchi, direttore del Porto di Scarlino.
Il Convegno di “Vela Insieme” si svolgerà nell’ambito della kermesse “L’Approdo del Gusto” organizzata nei giorni 19 e 20 ottobre presso il Marina di Scarlino. Una due giorni che unisce le ultime novità del mondo della nautica presentate da Camper&Nicholson, Solemar e Fiart ai recenti saloni di settore, con le eccellenze enogastronomiche e culturali della Maremma. Un format innovativo ideato dal management del Marina che ha trovato l’immediato consenso dei produttori italiani, entusiasti di poter trovare nuovi modi per incontrare il pubblico nazionale e internazionale.