di Daniele Reali
FOLLONICA – Nell’era del digitale e della velocità della rete sono sempre di più i sindaci che decidono di mettersi a “correre” con Twitter e scelgono questo nuovo canale di comunicazione tra amministrazione e cittadini. Dati alla mano la Toscana è una delle regioni dove il fenomeno della comunicazione “social” è più evidente e in Italia è seconda solo al Veneto per numero di comuni che hanno già attivato un profilo Twitter.
Una rivoluzione che passa dalla rete e che in poco tempo ha conquistato sempre più amministratori tanto che sono sempre di più le informazioni che vengono diffuse con un semplice tweet. A Focalizzare l’attenzione su questo nuovo fenomeno è stato uno studio dell’Università di Siena diffuso poi dalle pagine di Repubblica, dove si scopre che tra le città italiane che cinguettano di più ce n’è una maremmana ed è Follonica.
La città del Golfo nella speciale classifica, stilata tenendo conto del rapporto tra abitanti, numero di follower e tweet inviati, si piazza all’ottavo posto nella “top ten” e in buona compagnia insieme a Torino, Firenze e Bologna.
Degli 8 mila comuni italiani sono 400 quelli che usano Twitter per comunicare e in questo movimento la Toscana è all’avanguardia. Come si può notare infatti nella classifica oltre a Follonica tra le prime dieci della classe ci sono anche Capoliveri, comune dell’Elba che risulta il primo in Italia, Firenze e Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca.
Ecco la classifica completa dalla prima alla decima posizione: Capoliveri (Li), Torino, San Benigno Canavese (To,) Cesate (Mi), Firenze, Bologna, Castelnuovo di Garfagnana, Lu), Follonica (Gr), Pula (Ca), Levate (Bg).
Cosa si cinguetta e cosa di comunica – Sono tante le informazioni che anche dal comune di Follonica vengono diffuse via Twitter: dall’agenda degli appuntamenti ai comunicati stampa, dall’attività istituzionale alle variazioni dei parcheggi.
La Maremma e i comuni Twitter – Ma oltre a Follonica quali sono gli altri comuni e gli altri enti locali che sono presenti su Twitter? Ecco quelli che siamo riusciti a trovare velocemente. Oltre a Follonica (@ComuneFollonica), c’è naturalmente Grosseto (@ComuneGrosseto), poi c’è Santa Fiora (@Comune_S_Fiora), Massa Marittima (@ComuneMassaMma), Scansano (@ComuneScansano), Orbetello (@ComuneOrbetello). Molto attiva su Twitter è anche l’amministrazione provinciale: il suo profilo è @ProvinciaGR.
IlGiunco.net su Twitter – Naturalmente come molti dei nostri lettori sanno già anche il nostro quotidiano online ha un profilo Twitter molto attivo e molto seguito. Per chi ancora non fosse un nostro follower ecco pronto l’indirizzo per iniziare a seguirci: www.twitter.com/ilGiunco, mentre il nostro profilo è questo: @ilGiiunco.