FOLLONICA – L’Amministrazione comunale di Follonica e Amatori nuoto Follonica, gestore della Piscina comunale, hanno rinnovato la convenzione per l’utilizzo della piscina comunale da parte dei cittadini diversamente abili. L’accordo consente l’uso agevolato dei servizi forniti dalla Società Amatori Nuoto (attività natatoria) ai residenti a Follonica riconosciuti invalidi civili al 100% o con certificazione handicap. I cittadini che rientrano in queste due categorie, possono recarsi presso l’Ufficio Sport del Comune di Follonica (0566.59324), muniti dielle certificazioni, e ritirare un apposito tesserino da consegnare alla piscina comunale follonichese.
Il cittadino, munito di tesserino, potrà così prendere lezioni a prezzo agevolato (5 euro), mentre il restante mporto, che andrà a coprire il costo totale della lezione, sarà frutto di una compartecipazione Comune- Amatori Nuoto. Se il disabile ha un ISEE (2011) inferiore a 5.000,00, le lezioni saranno gratuite.
«Lo sport – dice il vicesindaco Andrea Benini – è e deve essere accessibile a tutti: è una occasione di divertimento, di aggregazione sociale oltre che alcune volte cura terapeutica, senza preclusioni di nessun genere. La Convenzione con il gestore della piscina comunale è proprio per abbattere le barriere materiali e culturali che comunque esistono, e possono creare situazioni di ostacolo».