di Daniele Reali
FOLLONICA – Situazione di emergenza anche a Follonica dove nella notte due persone rimaste isolate nella zona di “Gorella” sono state tratte in salvo dai volontari della Croce Rossa, impegnati nelle operazioni di monitoraggio del territorio coordinate dalla protezione civile.
Le due persone, che alloggiavano dentro un roulotte, sono state raggiunte dalla Croce Rossa quando in quell’area l’acqua aveva ormai superato il livello di un metro per l’esondazione del torrente Pecora che scorre proprio in quella zona. Una volta recuperati, i due sono stati accompagnati al presidio sanitario di Follonica.
Sempre nella stessa zona sono stati tratti in salvo alcuni cani che rischiavano di annegare all’interno dei loro recinti. Uno di questi, di cui non è stato reperito il titolare, è stato consegnato all’Enpa.
Un’ambulanza della Croce Rossa è intervenuta anche in loaclità Cicalino dove in queste ore si stanno cercando i due dispersi, padre e figlio: la loro auto era rimasta bloccata nel guado di un torrente.
In totale durante la notte sono stati impegnati 14 operatori, tra i quali il Nucleo di Salvataggio in Acqua e Cinofili e personale sanitario, un’ambulanza e due mezzi fuoristrada.