di Daniele Reali
FOLLONICA – Sono tre i mezzi rimasti bloccati dall’acqua nei sottopassi di Follonica dopo il nubifragio che stamattina ha colpito la città del Golfo. Due auto e un furgone che sono stati recuperati dai vigili del fuoco. Per fortuna il livello dell’acqua, troppo alto per consentire il passaggio delle vetture, ha però consentito ai tre conducenti di scendere e abbandonare il mezzo senza particolari problemi.
Una bomba d’acqua quella che si è abbattuta questa mattina su Follonica che in poche decine di minuti ha riversato sulla città molti millimetri di pioggia: le fogne poi, complice il vento che proveniva dal mare, non hanno ricevuto a sufficienza e così si sono create diverse situazioni di emergenza.
Tra i quartieri più colpiti Pratoranieri, Cassarello, Campi alti al mare e sopratutto Salciaina: lì nella zona di via Trasimeno si sono registrati gli allagamenti più evidenti; colpito anche un ristorante che è stato invaso dall’acqua.
La perturbazione Penelope non ha risparmiato la Maremma e, come detto, ha colpito in particolare la zona nord della provincia di Grosseto. A Follonica la pioggia è caduta intensa poco prima delle sei di questa mattina e per circa una mezz’ora.
In queste ore la situazione è tornato sotto controllo soprattuto grazie all’intervento dei vigili del fuoco che hanno attivato anche i pompaggi per togliere l’acqua da garage e scantinati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA