GROSSETO – Trovare lavoro per i giovani in questo periodo è particolarmente difficile, alla carenza diffusa di occupazione si aggiunge infatti anche il fatto che non hanno esperienze lavorative pregresse per rendere appetibili i propri curricula. Proprio per questo una iniziativa come questa acquista ancora più valore: Italia Lavoro promuove infatti un’iniziativa di formazione a favore dei giovani tra i 18 e i 29 anni, non compiuti. Insegnare ai giovani a costruire case, questo è l’obiettivo del progetto “Bottega Grossetana delle costruzioni”. Inserito nel più ampio Programma AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, di Italia Lavoro ha l’obiettivo di formare i ragazzi all’apprendimento di un mestiere artigianale della tradizione tipica del made in Italy con tirocini professionalizzanti.
È un percorso di formazione on the job che consentirà ai giovani tirocinanti di acquisire le competenze proprie delle principali figure professionali del settore edile (pittori, elettricisti, idraulici, carpentieri, falegnami), facilmente spendibili nel mercato del lavoro locale. Le iscrizioni, aperte lo scorso primo ottobre, si chiuderanno il 4 novembre 2013. Per aderire è necessario inviare la propria candidatura on line sul sito di Italia Lavoro alla pagina: www.italialavoro.it/. Per informazioni e supporto alla candidatura è possibile scrivere all’indirizzo amvatoscana@italialavoro.it oppure recarsi al Centro per l’Impiego di Grosseto nei giorni 7, 14, 21 e 31 ottobre dalle 10.30 alle 15.30 (per appuntamento: 0564 484960 – s.malarby@provincia.grosseto.it).
Nei giorni 7 e 14 ottobre, alle ore 10.30, è inoltre previsto un breve incontro di presentazione dell’iniziativa. Maggiori informazioni sul Programma AMVA sul sito dedicato: www.italialavoro.it/AMVA