a cura di Daiana Cecconi
FOLLONICA – Incomincia l’autunno, cosa c’è di più bello che mettersi davanti ad un piatto fumante di spezzatino? Un buon bicchiere di vino e la serata diventa più calda e si dimenticano in un batter d’occhio tutti i problemi affrontati durante la giornata trascorsa… il tempo si ferma davanti a quel calore che arriva dal piatto.
Ho pensato di variare i sapori di questo spezzatino e renderlo più attuale, ma con sapori decisi e contrastanti. A me piacciono tanto, provatelo e vedrete che la saporita novità, lascerà i vostri commensali gradevolmente sorpresi e sicuramente faranno il BIS!
Spezzatino briaco alla birra
Ingredienti:
500 gr di spezzatino di maiale
500 gr di patate
3 mele fugij o 2 golden
2 lattine di birra
2 spicchi d’aglio
olio evo
sale e pepe qb
per accompagnare riso basmati 200 gr
Procedimento:
In una casseruola mettere l’olio e i 2 spicchi d’aglio, appena incominciano a dorarsi aggiungere lo spezzatino, salare e pepare.
Appena si è rosolato da ogni parte aggiungere la birra, portare a bollore e mettere a fiamma bassa.
Pulire le mele, farle a spicchi e aggiungerle allo spezzatino, pulire anche le patate e aggiungere anche queste a pezzi.
Far ritirare piano piano.
La mela si sfalderà e formerà una cremina dolce che, accompagnata al sapore deciso della birra, renderà gradevole lo spezzatino.
Cuocete il riso basmati in acqua salata e un filo di olio, appena cotto sgranatelo e servitelo in accompagnamento allo spezzatino con le patate e il sughetto che si è formato.
Ovvia giù il piatto è pronto e che dire se non: TUTTI A TAVOLA!
Per conoscere le ricette e i trucchi di Daiana: daianacecconi.com/