FOLLONICA – Ottobre si veste di rosa per la prevenzione del tumore al seno. E saranno trenta giorni di solidarietà, di informazione ma anche di cultura e divertimento. È “l’Ottobre rosa”, l’iniziativa promossa dalla associazione onlus SerenaMente in collaborazione con la Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) e sostenuta dalla Provincia, dal Comune di Grosseto e dal Comune di Follonica. Un cartellone fitto di eventi che toccheranno vari zone della Maremma.
L’inaugurazione ufficiale – “Aperitivo con l’oncologo” – è in programma a Follonica, venerdì 11 ottobre alle ore 17,30, all’Ice Caffè Pagni di viale Italia 1. Parteciperà il direttore del reparto di oncologia della Asl 9, Carmelo Bengala. Sarà una occasione informale in cui poter fare domande sulla prevenzione e la cura delle neoplasie al seno. Il giorno successivo – sabato 12 ottobre – nella sede della Uisp di viale Europa, 116 con il biologo e nutrizionista Massimiliano Matteoni si parlerà di cibo come medicina (il titolo della conferenza è appunto “Fai che il cibo sia la tua medicina”). Venerdì 18 alle ore 17, “l’Ottobre rosa” arriverà a Massa Marittima. Nella sala “La Pira” è in programma una tavola rotonda sul tema del tumore alla mammella. Parteciperanno il direttore di oncologia della Asl 9, Carmelo Bengala; Maria Grazia Pieraccini chirurgo – senologo; Alessandra Buonavia radiologo- senologo; AnnaPaola Pecci oncologo-palliativista psicoterapeutica e psiconcologa.
Spazio alla cultura venerdì 25 ottobre alle 17: alla Libreria delle ragazze (Grosseto, via Pergolesi, 3) Enrica Pistolesi leggerà alcune poesie sul tema “Il seno nell’arte”. Sabato 26 ottobre alle ore 16, a Grosseto nella sede della Uisp di viale Europa 161, l’agronomo Doriano Giulianini darà consigli su “I prodotti biologici: scelte di acquisto sostenibili”. Importante anche il programma sportivo: domenica 13 dalle ore 9, a PuntAla, si terrà il 2° trofeo “Serenamente Golf”, mentre sabato 19 ottobre dalle ore 15 da piazza Dante partirà la “pedalata” alla scoperta della città. Si tratta di un percorso “facile e divertente” in sella alla bicicletta. E non solo. Domenica 20 ottobre dalle 9 alle 12, la cittadinanza è invitata a indossare le scarpe da ginnastica per parteciperare al 3° raduno di “Corri SerenaMente”, la manifestazione che coniuga il divertimento, lo sport e la solidarietà. Il percorso si snoderà nei luoghi più belli del centro
cittadino. L’ultimo appuntamento è per venerdì 8 novembre alle ore 20: nella sede della Uisp di viale Europa con l’esperto di enogastronomia Francesco Gentili si potrà degustare una selezione di prodotti Coop e di filiera corta. Per tutte le informazioni si può consultare il sito internet: www.associazioneserenamente.it.