di Daniele Reali
FOLLONICA – Una nuova ala della scuola interamente realizzata sfruttando le possibilità della bio architettura come il risparmio energetico, il comfort, l’utilizzo di materiali ecologici. Tutto questo si può trovare alla scuola materna del Fontino dove il comune di Follonica ha programmato e realizzato un ampliamento della struttura inaugurato proprio oggi.
Grazie ad un investimento di 500 mila euro, di cui 400 mila finanziati dalla regione Toscana, la scuola potrà accogliere già da quest’ anno scolastico appena iniziato più di 120 bambini divisi in 5 sezioni. Una scuola dove lavorano 9 insegnanti e dove sempre grazie all’impegno economico del comune e dell’assessorato alla pubblica istruzione, è stato possibile avere a disposizione un insegnante in più per garantire così il tempo pieno ai bambini.
«Questa scuola è davvero bella – ha detto il sindaco Eleonora Baldi dopo il taglio del nastro che ha visto la presenza anche del dirigente scolastico Paola Brunello – e sono contenta che tutto il progetto sia stato curato dal comune di Follonica». I lavori, come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Antonio Cetraro, sono durati meno di un anno e sono andati avanti senza intoppi: alla fine il risultato è stato quello di avere a disposizione dei bambini un ambiente di qualità e molto accogliente.
Per Follonica si tratta di un intervento molto importante – ha aggiunto l’assessore Cetraro – che va ad aggiungersi ai progetti che questa amministrazione ha portato avanti in questi anni per quanto riguarda le scuole della città. Dal 2012 infatti la giunta Baldi ha investito più di 800 mila euro nelle scuole di Follonica».
Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche il vicesindaco Andrea Benini, l’assessore Francesca Stella e l’assessore Maria Luisa Bernardi.