GROSSETO -Dopo il successo primaverile delle escursioni di “Maremma Santa e Briganta”, che ha visto la partecipazione di più oltre 150 persone, Terramare si dedica alle escursioni autunnali con Gustatrekking, tre appuntamenti per conoscere il territorio, le feste tradizionali e i prodotti tipici camminando nelle aree naturali della Maremma. «L’obiettivo di questa iniziativa – afferma Maurizio Zaccherotti, Presidente dell’Associazione Terramare – è quello di portare le persone in quei luoghi dove esistono ancora feste tradizionali e popolari legate al prodotto tipico che a sua volta è connesso alle peculiarità del territorio. Il tutto verrà effettuato in chiave sportiva percorrendo itinerari trekking più o meno impegnativi tracciati nel territorio maremmano e coinvolgendo le comunità locali nell’organizzazione dei pranzi, merende e degustazioni».
Si inizia il 6 di ottobre con la tradizionale “Festa dell’Uva” di Cinigiano. L’itinerario trekking scelto è l’anello che collega il paese al Castello di Porrona. “Un percorso immerso nella campagna, tra filari di vigneti e poggi panoramici – afferma Nunzio D’Apolito, responsabile escursionismo di Terramare – circa 7 Km medio impegnativi con scorci mozzafiato”. Al termine del percorso, in collaborazione con la Pro Loco è stato organizzato un aperitivo ed un pranzo con ovviamente degustazione di vino Montecucco. Nella quota di partecipazione è compreso anche l’ingresso alla Festa con la sfilata dei Carri allegorici (tutto compreso euro 25; 22 euro per i soci Terramare; 12 euro per il solo trekking). Il 3 novembre è la volta della “Festa della Castagna” di Sassofortino. Previsto il percorso trekking che porta al Castello di Sassoforte, immerso tra i castagni e le enormi rocce di trachite.
Infine tutti a “Olearia”, la festa dell’olio di Seggiano a dicembre (data da definire), per conoscere da vicino l’oro verde dell’Amiata, prodotto dalla spremitura della cultivar Seggianese. Dopo il trekking tra oliveti e poderi andremo a visitare il museo dell’olio di Seggiano.