FOLLONICA – Inizia questo fine settimana, tra Europa e Asia, la nuova tournée del chitarrista Follonichese Fabio Montomoli. Sono previsti concerti a Varsavia, Singapore, Hong Kong, Kirov, e Linares. Dal 29 settembre al 1 ottobre quattro concerti itineranti nelle città polacche di Brwinow, Jozefow, Podkowa Lesna e Varsavia per il festival International Day of Music. Il 4 ottobre Fabio Montomoli sarà di scena a Singapore nell’auditorium della Tanglewood Music University.
Il 10 ottobre si terrà l’attesissimo concerto a Hong Kong nel Teatro dell’ Hong Kong Arts Centre preceduto dalla master class che Montomoli terrà il 9 ottobre con gli allievi dell’Hong Kong Guitar Ensemble. Il 14 ottobre ancora una master class alla Nafa University di Singapore prima di rientrare a Grosseto dove il 20 ottobre presenterà il nuovo Cd “Ciao Italia ” con Giovanni Lanzini al clarinetto. Fine mese di ottobre con altri due importanti appuntamenti la Master class e il concerto nel Festival internazionale di Kirov in Russia e la master class e il concerto al Festival internazionale “Andres Segovia” in Spagna il 18 Novembre.
Biografia:
Fabio Montomoli si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna. Frequenta il corso stabile al “Mozarteum” di Salisburgo studiando Klassische Gitarre con il M° Eliot Fisk ed il M° Joaquin Clerch-Diaz e Barockmusik con il M° Nikolaus Harnoncourt. Studia contrappunto e composizione con il M° Francesco Iannitti Piromallo.
Vincitore di primi premi assoluti in sette tra i più importanti concorsi nazionali, nel ’92 vince il concorso internazionale di chitarra “Mauro Giuliani”. Successivamente inizia la carriera concertistica che lo porta a suonare nelle più importanti stagioni concertistiche in tutto il mondo, collaborando con molti compositori contemporanei che gli hanno dedicato le proprie musiche.
Ha inciso 8 CD per la casa discografica “SAM classica “di Lari (Pi) dove spiccano varie prime registrazioni assolute e trascrizioni di importanti opere strumentali. Molto attivo come didatta tiene Master Classes in tutto il mondo nei più importanti Festival chitarristici. Dal 2003 è direttore artistico e fondatore del “Festival Internazionale Chitarristico Palmiero Giannetti” a Grosseto e del “Festival Internazionale Chitarristico Alvaro Mantovani” a Follonica.