GROSSETO – Raccontare la Toscana, compito molto impegnativo, attraverso la sua storia. Con un occhio di attenzione anche alle sue storie, del passato come del presente. Nasce con questi obiettivi un nuovo giornale. Uscirà mensilmente, formato tabloid, 16 pagine, alcune delle quali a colori, una grafica incisiva, una diffusione iniziale di 5 mila copie.
Si chiama “ST Storia & Storie di Toscana”. Direttore è Pierandrea Vanni (nella foto), con alle spalle una lunga esperienza nella carta stampata quotidiana, con lui ci sono nel comitato di redazione altri nomi noti del giornalismo fiorentino e toscano, Carlo Baroni, Fiorenzo Bucci, Sergio Di Battista, Pino Miglino, Fabrizio Nucci, Alfredo Scanzani, Aldo Villani e il loro numero è destinato a crescere.
Editore del giornale, che avrà anche una versione on linea, è la Edizioni Medicea Firenze, nata nel 1975 e che ha una qualificata presenza soprattutto nel campo della saggistica e della normativa.
Il primo numero di ST, sarà presentato giovedì 26 settembre alle 16 nella sala dell’Archivio di Stato di Grosseto in piazza Ettore Socci. Saranno presenti l’assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto, Cinzia Tacconi, Pierandrea Vanni, Fiorenzo Bucci e Fabrizio Nucci.