GROSSETO – Un concorso per giovani artisti e giovani curatori che potranno cimentarsi in un progetto espositivo da loro interamente ideato. Questa la grande novità della terza edizione di Primal Energy, il premio internazionale d’arte contemporanea ideato e realizzato dall’associazione Gad Art Factory, con il sostegno ed il Patrocinio di Provincia di Grosseto, Comune di Orbetello, Sistema Museale Musei di Maremma, MIC – Maremma in Contemporanea – circuito per l’arte contemporanea della Provincia di Grosseto, Ente Parco Regionale della Maremma e Camera di Commercio di Grosseto. «Primal Energy è un esempio di eccellenza, fortemente radicato sul territorio – commenta Cinzia Tacconi (al centro nella foto), assessore provinciale alla Cultura –. Il premio ha saputo, negli anni, captare quei talenti che troppo spesso rimangono nell’ombra. Anche per questa edizione ci aspettiamo importanti novità».
Il bando di Primal Energy 2013 concentrerà l’attenzione sulle nuove generazioni di artisti e curatori under 35, con lo scopo di sostenere la giovane arte contemporanea e di offrire un’opportunità a quei giovani che vogliono iniziare o consolidare un percorso professionale nel mondo dell’arte. «Siamo partiti dalla consapevolezza che le figure di curatore, critico ed organizzatore sono importanti quanto quelle dell’artista – spiega Alessandra Barberini (a destra nella foto), ideatrice e curatrice del progetto -. Per sostenere l’arte contemporanea non basta occuparsi solo degli artisti, ma occorre far emergere anche la nuova generazione di critici e curatori, favorendo la costruzione di nuove interazioni e sinergie per l’avvio di nuovi percorsi comuni fra arte e critica». Per l’edizione 2013 il tema scelto è “Tracce – Viaggio fra le connessioni della storia, alla ricerca di materiali, tecniche e simboli del passato nei nuovi linguaggi delle arti contemporanee”. Un tema comune per curatori ed artisti, da interpretare in maniera totalmente libera e con qualsiasi tecnica. La modalità di partecipazione è variegata: come artisti singoli, come curatori singoli o, insieme, come artista e curatore. Per presentare i progetti c’è tempo fino al 23 novembre di questo anno.
«Ogni evento del vasto progetto di Primal Energy è ormai un appuntamento atteso – commenta Monica Paffetti (a sinistra nella foto), sindaco di Orbetello – perché è un’idea di grande valore che ci consente di promuovere il territorio a tuttotondo: dall’arte, ai luoghi storici, ai sapori». Dalla selezione delle migliori proposte creative in mostra, saranno scelti 5 progetti (compreso il vincitore assoluto) che verranno presentati durante la mostra-evento di Primal Energy prevista sempre alla Guzman tra luglio e agosto 2014. La giuria del Premio è composta da Alessandra Barberini Storica e Critica d’Arte, curatrice indipendente, Art Director di Primal Energy; Anna Maria Petrioli Tofani Storica dell’Arte, Museologa, Ex Direttore Galleria Uffizi; Carlo Sisi Storico dell’Arte, Curatore, Ex Direttore Palazzo Pitti; Enrico Colle Storico dell’Arte, Direttore Museo Stibbert; Daniele Cariani Architetto; Ilaria Magi, Storica dell’Arte; Flavio Renzetti Artista; Franco Repetto Artista, docente Acc. Belle Arti di Genova.