GROSSETO – Cambia il sistema di accesso alle prestazioni del centro unico prelievi dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Da venerdì 27 settembre, sarà operativa una nuova gestione della “fila”, automatizzata, che consente di differenziare l’attesa degli utenti a seconda della prestazione da eseguire e della priorità. L’obiettivo è la riduzione del tempo di attesa, per il prelievo o per il deposito del campione, e una maggiore fluidità nella gestione delle diverse fasi della procedura da parte del personale.
Sono, infatti, previsti quattro diversi tipi di biglietti (o ticket), contraddistinti da una lettera dell’alfabeto che l’utente deve ritirare direttamente al totem posto all’ingresso della sala prelievi: prelievo (lettera “A”); prelievo prioritario (bambini fino ai 10 anni, tempi di Quick e donne in gravidanza – lettera “P”); consegna di materiale biologico e curve da carico (lettera “C”); ritiro referti (lettera “R”).
A ciascuna lettera corrisponde un diverso tempo di attesa, in modo che le varie tipologie di utenti abbiano più facilità nell’accesso al servizio.
Da parte loro, gli utenti potranno controllare l’avanzamento della fila ed accedere ai vari servizi controllando il proprio numero in uno dei due display affissi nella sala di attesa, che indicano contestualmente anche il numero dello sportello per l’accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative, sul terzo display, situato sopra alla porta di accesso della sala prelievi apparirà il proprio numero insieme al corrispondente numero della postazione per l’esecuzione del prelievo o per la consegna del campione.
Una raccomandazione per l’utenza è quella di tenere il numero fino a che non è stato effettuato il prelievo o la consegna del materiale, perché il numero accompagna l’utente per tutta la procedura, dall’accettazione alla prestazione.