CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il talento e lo sport saranno i protagonisti del BASE Festival, il cui acronimo unisce benessere, ambiente, sport ed energia. L’appuntamento è per il 27, 28, 29 settembre 2013, date in cui si sommeranno le esperienze dei bambini e dei campioni, dei medici e degli esperti nei vari settori dello sport e nelle varie discipline che ad esso ruotano intorno. Il Festival sarà articolato in tre settori: uno dedicato ai bambini, uno ai campioni, uno alla medicina ed al benessere. Il BASE Festival sarà una vetrina d’eccellenza per molte discipline: una vera e propria “Expo” delle maggiori realtà sportive del territorio, illustrate dai rispettivi campioni, capaci di eccellere nell’attività agonistica ma anche nella vita. Il Festival non si limiterà solo alla pratica e all’esibizione sportiva: ci saranno infatti spazi dedicati alle conferenze sul benessere, l’alimentazione, la concentrazione, le tecniche per il raggiungimento dei propri obiettivi. Lo scopo della manifestazione è diffondere la cultura dello sport, il rispetto dell’ambiente e promuovere lo sviluppo del territorio; in collaborazione con varie società sportive si propone di far conoscere agli studenti di Castiglione della Pescaia, del territorio ed a tutti coloro che saranno interessati sport quali hockey, baseball, atletica, pattinaggio, danza, arti marziali, surf, vela, yoga, tennis e tiro con l’arco.
Sabato 28 il villaggio Riva del Sole ospiterà una prestigiosa tavola rotonda introdotta dall’allenatore della Squadra Nazionale di Baseball Marco Mazzieri ed a cui parteciperanno numerosi campioni, mentre domenica 29 la parola passerà agli specialisti che illustreranno aspetti medico scientifici dell’attività sportiva. Infine, si terrà un dibattito a cura dell’Amministrazione Comunale, sulla recente attribuzione del titolo di Comune Europeo dello Sport a Castiglione della Pescaia, nell’ambito dei cui festeggiamenti si inserisce il BASE Festival.
Contemporaneamente alle iniziative sportive, per dare giusto spazio alla splendida cornice dell’evento, sabato 28, alle ore 10 ed alle ore 16,30 e domenica 29 alle ore 10 partiranno da piazza Garibaldi le visite guidate gratuite al centro storico di Castiglione della Pescaia, mentre alle ore 16,30 di domenica ci sarà la visita all’Area Naturalistica della Diaccia Botrona.
L’evento, ideato da Barbara Sanchini, è organizzato dalla MDP Italia Associazione di promozione sociale, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera di Commercio. Ogni iniziativa ed esibizione è ad ingresso libero; gli eventi e la logistica, così come le convenzioni con gli alberghi e gli agriturismi della zona e tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.basefestival.it e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/basefestival.