GROSSETO – In occasione del Consiglio Comunale domani, mercoledì 25 settembre alle 9,30, è in programma un incontro con il pittore Giovanni Stefani che ha donato al Comune di Grosseto un olio su tela dal titolo ”L’Italia avvolta nel tricolore’.
Giovanni Stefani è nato a Cetona (Siena). La sua formazione è avvenuta presso lo studio di Balestrieri. A quest’epoca risalgono le prime terrecotte prodotte a Chiusi. Soggiorna a Firenze, dove inizia un’intensa amicizia con Renzo Grazzini, e avvia intensi contatti con pittori dell’ambiente fiorentino e quello milanese, come Fabietti, Tedeschi, Treccani, Banchieri, De Micheli.
A Firenze allescisce negli anni ottanta e novanta esposizioni di sculture, disegni e dipinti. Tiene personali a San Marino, Cortona, Montalcino ed in altre città italiane. E’ presente in numerose collettive in Toscana e all’estero. A Grosseto, dove vive e lavora dagli anni ’70, organizza varie personali e collettive. Nel 2012 il Comune di Città della Pieve gli dedica una grande antologica a Palazzo della Cornia. Come curatore artistico ha promosso e diretto a Cetona il ciclo ‘I maestri del segno’.