MILANO – A meno di due anni dall’EXPO 2015, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Milano ed EXPO Milano 2015, ha promosso la giornata nazionale “I Comuni d’Italia per EXPO” tenutasi a Milano, presso la sala Alessi di Palazzo Marino, alle ore 15 di lunedì 23 settembre (nella foto il sindaco Giancarlo Innocenti durante il suo intervento a Milano).
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Sottosegretario di Governo con delega all’Expo, Maurizio Martina, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e il Presidente dell’ANCI, Piero Fassino.
Con loro il Commissario unico delegato del Governo all’Expo, Giuseppe Sala, il Commissario per il Padiglione Italia, Diana Bracco e il Direttore Artistico e Ideatore del concept del padiglione Italia, Marco Balich.
Piero Fassino, Presidente ANCI, invitando i Sindaci all’evento, ha dichiarato che «i Comuni sono pronti a dare il loro contributo ad Expo 2015, affinché l’evento possa costituire un’occasione concreta per mostrare ai visitatori provenienti da tutto il mondo le eccellenze italiane e per concorrere così allo sviluppo dell’intero sistema Paese. L’incontro del 23 settembre a Milano e’ stata l’occasione per dare il via a questo percorso, che ancora una volta dimostrerà come i Comuni sono i protagonisti del rilancio del Paese».
Maurizio Martina, Sottosegretario di Stato con delega all’Expo l ha evidenziato che “dopo il Forum delle Regioni del 1 luglio, il grande appuntamento con i Comuni italiani del 23 settembre a Palazzo Marino completa la prima fase di lavoro di questi mesi volta a rendere i Comuni e le Regioni protagonisti di Expo 2015. Proprio i Comuni saranno sempre più attori decisivi per coinvolgere l’intero sistema Paese in questa grande sfida.”
A rappresentare la Toscana era presente Giancarlo Innocenti, sindaco di Roccastrada, che ha incentrato il suo intervento sulla qualità delle produzioni che la nostra regione e la Maremma in particolare sono in grado di offrire anche come valore aggiunto per la “vetrina” dell’Expo 2015.
«Partendo dalle nostre 37 doc, 11 IGP, 13 Dop, 8 Docg, 6 Igt – ha detto Innocenti – siamo in grado di offrire davvero prodotti di alta qualità. Ci sentiamo tuttavia impegnati a qualificare ulteriormente la nostra offerta individuando nell’Expo 2015 il motore per realizzare il progetto che potremmo definire “Fare senso”. Fare senso nel vero senso della parola, quello cioè di stimolare i cinque sensi.
Per questo la Toscana pensa e lavora per costruire una proposta fatta di itinerari sul territorio e di eventi legati a queste peculiarità locali che stiamo studiando su come presentare in maniera innovativa. Mi pare che questo possa essere il modo per implementare il concepì da Marco Balich “ Spazio al vivaio Italia”».