di Barbara Farnetani
GROSSETO – Lo zaino pesante, le gambe incastrate sotto la bici. Ha rischiato di annegare una bambina di appena 6 anni che questa mattina, verso le 7.30, è finita dentro il laghetto di via Giotto. La bambina stava andando a scuola, accompagnata dal padre. Zaino in spalla, in sella alla propria bici. Il padre è rimasto un poco indietro, e lei lo ha superato, percorrendo il bordo del laghetto. Forse ha perso l’equilibrio, magari con le ruote si è avvicinata troppo al bordo finendo dentro.
Fortunatamente una pattuglia del Norm, il Radiomobile dei carabinieri, stava passando in quel momento poco distante. I militari hanno assistito a tutta la scena e sono accorsi in soccorso della piccola. La bambina, tra il fondo limaccioso, lo zaino pesante e la bici, non riusciva a rimettersi in piedi, si dava la spinta, emergeva con la testa e poi finiva di nuovo sotto. I carabinieri, arrivati prima del padre che, dall’altra parte del laghetto, non si è accorto subito di quanto era successo, sono entrati in acqua e hanno tirato fuori la bambina.
La piccola è stata portata dentro l’auto di servizio ma le sue condizioni sono apparse subito buone tanto che non è stato necessario neppure il ricorso alle cure mediche.