CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un fine settimana, quello del 14 e 15 Settembre, intensamente agonistico per il sodalizio Maremmano impegnato con molti atleti nel Triathlon Sprint di Montefiascone sul Lago di Bolsena, il sabato, e nel Triathlon Medio “HalfCastMan” a Castiglione della Pescaia nella giornata di domenica. Una giornata di sole con temperature gradevoli ha richiamato oltre 250 atleti sabato 14 settembre al “2° Triathlon Est Est Est” a Montefiascone (Viterbo) sulle rive del Lago di Bolsena. La vicinanza e la tipologia della gara su distanza sprint (Km. 0,750 nuoto + Km. 20 Bicicletta + Km. 5 Corsa) ha convinto 7 atleti del Triathlon Grosseto a.s.d. a cimentarsi nella competizione. Una gara ad alti livelli quella di Stefano Senesi che con il tempo finale di 1:08:1 arrivava in 21^ posizione assoluta e 3° di categoria che lo portava sul gradino basso del podio. A seguire dopo 1:15:26 in 77^ posizione assoluta Alessandro Cezza che staccava di pochi secondi Mauro Sellari 79°, e Mauro Fantacci 81°.
Chiudeva la pattuglia maschile del sodalizio maremmano il debuttante Giulio Cardino che si è cimentato nella sua prima gara con grande caparbietà e, nonostante tutte le incertezze e l’inesperienza, chiudeva in ottima progressione terminando in 1:25:33 in 179^ posizione con i complimenti dei compagni di squadra presenti. Come sempre una nota particolare va fatta per le ragazze che ormai ad ogni gara si evidenziano nelle classifiche. Laura Fiorenzani, al debutto stagionale nella triplice disciplina, dimostrava ancora una volta il suo valore agonistico andando a prendersi l’argento di categoria con il tempo di 1:30:01, mentre Alessandra Perosi con il crono di 1:32:41 saliva sul gradino più alto della propria categoria per indossare la medaglia del metallo più prezioso.
Domenica mattina è andato in scena l’HalfCastMan 2013 che è sicuramente una delle gare di Triathlon su distanza ½ Ironman (Km. 1,900 Nuoto + Km. 90 Ciclismo + Km. 21 Corsa) più dure del territorio nazionale, per il profilo altimetrico della frazione ciclistica molto impegnativo e selettivo. Molti amanti delle gare sulla lunga distanza (circa 150) sono convenuti domenica 15 Settembre a Castiglione della Pescaia dove alle 9.30, sotto un cielo minaccioso di pioggia ed un mare con qualche onda di troppo, è partita la gara. Dieci triathleti del Triathlon Grosseto A.s.d. si sono iscritti per misurarsi su queste impegnative distanze. Tutti i riflettori della vigilia erano puntati su Alessandro Bossini: purtroppo durante l’ultima frazione (quella podistica), mentre era in 7^ posizione, una forte contusione ad un piede lo costringeva al ritiro. Grande soddisfazione nei due debuttanti sulla distanza Alessio Senesi che con un tempo totale di 5:04:39 si posizionava in 24^ posizione assoluta e 7° di categoria che con una grande rimonta nella frazione ciclistica recuperava il distacco accumulato nella frazione di nuoto dal Presidente Riccardo Casini 34^ ass. e 7° di cat. con il tempo di 5:10:32. presenti anche alcuni “veterani” delle lunghe distanze: Enrico Marcucci, fresco IronMan, tagliava il traguardo dopo 5:22:49 in 44^ posizione, seguito da Stefano Senesi 54° con 5:27:56 che purtroppo crollava fisicamente negli ultimi chilometri della frazione podistica. Bene anche Paolo Merlini, al traguardo dopo 5:39:04 in 71^ posizione.
Un altro Ironman, Dario Rosini, affrontava la gara senza nessun particolare obbiettivo ma più come un lungo allenamento terminando 49° assoluto con il crono di 5:48:22. Mauro Sellari finalizzava la sua partecipazione solamente alla verifica delle proprie doti di resistenza più che al risultato agonistico: quesito positivamente sciolto dopo 5:53:35 con la 93^ posizione. Infine Michelangelo Biondi, forse a causa di due prime frazioni “tirate”, nella parte finale della gara ha dovuto dare fondo a tutto il suo carattere e determinazione per arrivare dopo 6:10:24 a passare sotto lo striscione del traguardo in 109^ assoluta. I complimenti e il plauso di tutti gli atleti presenti e della società sono pero’ per Barbara Segreto, che corona il suo obbiettivo di concludere una gara su lunga distanza addirittura centrando subito al primo tentativo il podio più alto di categoria con il tempo di 6:43:00 che le assegnava, inoltre, la 7^ posizione assoluta.