di Lorenzo Falconi
GROSSETO – I pugili della Fight Gym di Grosseto sono pronti ad incrociare i guantoni contro i rumeni del Ring Boxe Tg-Mures. La riunione è in programma venerdì 27 settembre, alle 21.30 sul ring allestito presso la Trattoria L’Uccellina, nelle vicinanze di Fonteblanda. La squadra della Fight Gym sarà composta fa halit Erylmaz, Gianluca e Riccardo Cimmino, Alessandro Santin, Lorenzo Pieri, Luna Bolici e Cristina Grosu, ma per l’occasione si aggiungeranno il pratese Manuel Mannelli e soprattutto Riccardo D’Andrea, già campione universitario italiano e membro del Dolce&Gabbana Thunder Boxing Team. «I nostri ragazzi troveranno sicuramente delle difficoltà – spiega il tecnico Raffaele D’Amico (a destra della foto) -, l’attività è ripresa solo il 2 settembre e quindi non tutti saranno al top della condizione. Spiace registrare, per questo motivo, quattro o cinque defezioni».
La serata, in ogni caso, si preannuncia spettacolare e per di più non si limiterà al solo pugilato dilettantistico, in programma c’è anche la kickboxing con il grande ritorno di Giovanni Niro a distanza di 13 anni. L’atleta di casa, già campione italiano di pugilato professionistico nei pesi leggeri, dovrà vedersela con il rumeno Gabriel Teodor Pal sulla distanza di 5 riprese di 3 minuti. In palio la possibilità di arrivare a giocarsi l’Oktagon, il prestigioso circuito a cui Giovanni Niro conta di accedere per poter partecipare alla fase finale. «Conosco poco del mio avversario – precisa Niro (a sinistra nella foto) -, so solo che è mancino. Per il resto conterà mettere il cuore e tutto me stesso sul ring, di fatto torno al mio primo amore». Giovanni Niro, infatti, aveva proprio iniziato con la kickboxing, disciplina che riabbraccia nella circostanza.
«Quest’anno ricorre il ventennale della fondazione della palestra e il decennale dell’affiliazione alla federazione pugilistica – puntualizza il presidente Amedeo Raffi (al centro nella foto) -, tagliamo con orgoglio questo traguardo, con una serie di manifestazioni che interessano tutta la stagione». Durante la riunione di venerdì, l’intervallo sarà dedicato ad un incontro dimostrativo, sul ring saliranno il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Pierfrancesco Angelini che affronterà un altro pugile disabile.