MANCIANO – Il Comune a portata di click. È finalmente online il nuovo sito istituzionale del Comune di Manciano. Veste innovativa, contenuti aggiornati e servizi interattivi per i cittadini: queste le caratteristiche del nuovo sito web comunale con cui l’amministrazione guidata dal sindaco Galli intende fornire ai cittadini un ulteriore modo di accedere autonomamente ai servizi comunali. Fortemente voluto dall’assessore all’innovazione tecnologica, Andrea Teti (nella foto), il nuovo portale intende migliorare e semplificare il flusso comunicativo tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino, oltre che a garantire, rafforzare e rendere concreto il concetto di “trasparenza amministrativa” promosso durante la campagna elettorale ed inserito all’interno del programma di governo. L’usabilità e la navigabilità del nuovo sito web è notevolmente migliorata.
Il nuovo sito web infatti sarà navigabile anche tramite strumenti e piattaforme mobile: Tablet. Smartphone ecc. Oltre alla presenza dei collegamenti alle pagine Facebook dedicate ai Comitati di Quartiere e di Frazione e alla comunicazione immediata dell’Ente. Nella sezione dedicata alla “trasparenza amministrativa”, come previsto dalla legge, sono riportati tutti i vari settori che compongono la macchina amministrativa comunale. Nella sezione documentale, il cittadino può trovare in ogni settore di interesse, tutta la documentazione necessaria ufficio per ufficio. “Ma la sezione più innovativa – spiega l’assessore Teti – è quella caratterizzata dai “Servizi al cittadino, alle imprese e alle istituzioni”. Il cittadino ha infatti la possibilità di accedere agli archivi comunali che lo riguardano e può consultare e stampare qualsiasi documento, richiesta, permesso e quant’altro, ma solo accendendo con apposito user name e password, a garanzia della sicurezza del dato e del rispetto della Privacy”.
Insomma, un sito comunale a misura di cittadino, progettato per rispondere alle varie esigenze degli utenti. Un sito per chi cerca informazioni economiche e turistiche sul territorio, per il cittadino, che utilizza il portale comunale per consultare una pubblicazione, per scaricare un modulo, per accedere, tramite password, alla propria area riservata e per utilizzare i servizi messi a disposizione dall’ente, per l’Ente o istituzione, che possiede la password di accesso all’area Extranet per consultazioni anagrafiche, per il professionista che accede per inserire e consultare lo stato delle sue pratiche. I contenuti, i dati e le informazioni presenti sul nuovo sito web sono in corso d’aggiornamento. Sarà compito degli uffici tenere aggiornata la propria sezione sul sito web dell’Ente in riferimento al proprio settore di competenza. La spesa sostenuta dall’ente per il rifacimento del sito web è naturalmente pubblicata nell’albo pretorio online.
Ecco il LINK per accedere al sito del comune.