di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Prima vittoria stagionale per il Grosseto di mister Cuoghi che piega la resistenza del Perugia grazie alle reti dei centrocampisti Onescu e Obodo, mettendo in campo una prestazione di sostanza al cospetto di un avversario tra i più quotati del torneo. Non è un caso che sia proprio il Perugia a partire forte: al 5′ Eusepi mette dentro da due passi su azione d’angolo, viziata però da un fallo su Esposito. L’opportunità più ghiotta dei primi minuti capita agli umbri, esattamente al 12′, quando Burzigotti è ingenuo nel trattenere in area Fabinho. Per l’arbitro Rocca è calcio di rigore che Lanni neutralizza respingendo una conclusione di Mazzeo non troppo angolata. Il Perugia in ogni caso fa la partita, la squadra di Camplone è ben disposta in campo e costringe il Grosseto sulla difensiva. L’undici di Cuoghi ha difficoltà nell’impostare la manovra e spesso è costretta a ricorrere al lancio lungo dalle retrovie. Nel calcio però, non c’è mai nulla di scontato, così al 24′ Onescu carica il destro dai trenta metri e indovina, con un tiro incrociato, l’angolino alto alla destra di Koprivec. E’ un gol inaspettato che mina le certezze degli umbri e regala un po’ di spinta alla squadra di Cuoghi. Gli umbri faticano a ritrovarsi, si sbilanciano e nei minuti di recupero del primo tempo incassano il colpo del 2-0. E’ di Esposito il break che porta al contropiede del Grosseto, il servizio in verticale dà via libera a Obodo che s’inserisce dalle retrovie e con un sinistro in diagonale gela Koprivec.
Nella ripresa Camplone brucia subito due cambi nel tentativo di rientrare in partita e getta nella mischia Sini e Mungo. Al 60′ Fabinho ha sul sinistro il pallone per dimezzare lo svantaggio, calcia potente ma centra il palo, mentre Eusepi manda a lato la respinta del montante. Cuoghi allora corre ai ripari e manda in campo Colombi per l’acciaccato Asante. Il Perugia ci riprova al 71′: cross basso da destra di Vitofrancesco per Eusepi che, con la punta del piede, anticipa tutti ma centra la base del palo. Resiste quindi il Grosseto, anche con un pizzico di fortuna. La pressione degli umbri arriva anche attraverso i difensori, come capitan Comotto che con un sinistro al volo ci prova all’83’, ma il pallone scivola sul fondo. La replica del Grosseto all’87’ con un colpo di testa di Montalto, entrato al posto di un positivo Esposito, che termina di poco a lato. Il 3-0 rischia di materializzarsi un minuto più tardi con una deviazione sotto misura da parte di Formiconi. Sarebbe stato forse troppo per la squadra di Cuoghi che, episodi favorevoli a parte, vince con merito la prima partita in questo campionato.
GROSSETO-PERUGIA 2-0
GROSSETO (3-5-1-1): Lanni; Burzigotti, Terigi, Legittimo; Formiconi, Asante (17’st Colombi), Obodo, Onescu (39’st Biraschi), Dicuonzo; Esposito (28’st Montalto); Scappini. A disp. Maurantonio, Ricci, Tedeschi, Gioè. All. Cuoghi. PERUGIA (4-3-3): Korpivec, Vitofrancesco, Comotto, Scognamiglio, Daffara (1’st Sini); Nicco (1’st Mungo), Filipe, Moscati (23’st Sprocati); Mazzeo, Eusepi, Fabinho. A disp. Stillo, Conti, Massoni, Bijimine. All. Camplone. Arbitro: Rocca di Vibo Valentia. Marcatori: 24’pt Onescu (G), 46’pt Obodo (G) Ammoniti: Burzigotti, Legittimo, Eusepi, Mungo, Moltalto, Colombi. Angoli: 6-2 per il Perugia. Recupero: 1’pt, 4’st