di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Forse ha pensato che l’occasione fosse troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, due anziane sole e indifese, o ha pensato che farlo davanti alla caserma potesse essere una sfida allettante, o ancora pur avendola già frequentata, non ricordava che lì c’era proprio la sede dell’Arma.
Fatto sta che il ladro, un giovane di 28 anni, ha scelto proprio il posto sbagliato per commettere la propria rapina. Il ladro, alto e robusto, ieri sera, poco prima delle 21, si è avvicinato a due anziane che stavano passeggiando in via Bicocchi, proprio a fianco della tenenza di Follonica, e ha intimato loro di dargli la borsa. Le ha minacciate, poi ha tentato di strappare di mano la borsa di una delle due, 77 anni, di origine francese ma a Follonica da tantissimi anni. La donna però non ha mollato la presa, e lui l’ha prima trascinata per un paio di metri poi l’ha strattonata facendola cadere a terra e si è dato alla fuga.
Le grida della donna hanno però attirato l’attenzione dei carabinieri che sono scesi immediatamente in strada. Tre ragazzi che avevano assistito a parte della scena hanno indicato ai tre militari la via di fuga dell’uomo e i carabinieri si sono messi all’inseguimento, fermando il giovane, che ha tentato di resistere all’arresto con tutte le sue forze, in una via poco distante.
Il giovane, originario di Riotorto, in provincia di Livorno, ma che frequenta molto spesso Follonica anche per le sue scorribande, è stato arrestato in flagranza con l’accusa di rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale e si trova presso il carcere di Grosseto.