GAVORRANO – 100 anni: sono quelli compiuti da nonna Brunetta, al secolo Brunetta Topi Ferrarini, nata a Gavorrano il 19 settembre del 1913. Un anno importante quello: il Dalai Lama dichiara l’indipendenza del Tibet, Stalin viene arrestato dallo Zar, Re Giorgio di Grecia viene assassinato, in Sud Africa nasce l’apharteid, Ford inventa la catena di montaggio, Einstein mette a punto la teoria della relatività, Gandhi viene arrestato, e poi ancora vengono pubblicate le prime parole crociate, negli Stati Uniti una donna si lancia per la prima volta col paracadute, e in Italia, proprio a settembre, nasce il calciatore Silvio Piola.
Nonna Brunetta, che è tutt’ora in gamba e particolarmente lucida, ama ricordare i molti fatti della piccola e grande storia che ha visto in questi 100 anni di vita. Due guerre mondiali, il primo uomo sulla luna, l’avvento di internet, le grandi scoperte umane e lo stravolgimento di tutto un mondo che in 100 anni è cambiato più che in un millennio.
A festeggiare il compleanno di Brunetta, che vive con il genero Angelo Borrelli e con la nipote Elisa, a Gavorrano, anche il sindaco, Elisabetta Gavorrano, che ha regalato a nonna Brunetta un mazzo di fiori (la foto è di Franco Borrelli).