GAVORRANO – Tornano a riunirsi – coordinati dagli istruttori Fabrizio Santini e Luca Dalla Libera di Federparchi – i circa 70 partecipanti al percorso CETS del Geoparco delle Colline Metallifere. L’accreditamento sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile entra nella fase cruciale. “Siamo in dirittura d’arrivo – commenta il presidente Luca Agresti – lo staff è pronto all’ultimo sforzo insieme ai tanti ‘attori’ del territorio che nei primi mesi dell’anno hanno aderito alla proposta di partecipazione del parco
Giovedì 19 e venerdì 20 settembre sono in programma infatti tre tavoli di lavoro territoriali, il primo a Gavorrano, gli altri due a Follonica e Monterotondo. Il 10 ed 11 ottobre andremo poi a Roccastrada, Scarlino, Follonica e Montieri. Nei mesi estivi i partecipanti al percorso CETS e i loro ospiti hanno compilato un questionario di percezione del Parco. E’ molto importante, infatti, avere una chiara visione di come i visitatori percepiscono il comprensorio delle Colline Metallifere. Nel frattempo abbiamo messo nero su bianco le idee prodotte durante l’ultimo tavolo di lavoro, a giugno. Insomma tutto procede secondo le indicazioni che giungono da Federparchi”.
Tutto – lo ricordiamo – è iniziato nel 2012 quando il presidente Luca Agresti e il direttore Alessandra Casini presero contatto con Stefania Petrosillo, responsabile CETS di Federparchi, per fare sì che quello delle Colline Metallifere fosse il secondo geoparco italiano della Rete Europea _ dopo Adamello-Brenta _ a dotarsi di questo prestigioso riconoscimento: la Cets. A distanza di un anno e mezzo, dopo aver individuato le risorse (un fondo europeo), aver fissato un dettagliato crono programma e avviato l’iter di coinvolgimento del territorio, il Geoparco a raccogliere i frutti. «Attraverso la CETS _ spiega Alessandra Casini _ prendiamo un impegno a redigere una strategia locale di turismo sostenibile, con l’obiettivo di preservare nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuendo in modo equo e positivo allo sviluppo economico della zona. Perseguire uno sviluppo turistico così concepito rende necessaria però una riflessione con tutte le forze del territorio e un rafforzamento di tutte le interazioni positive fra l’attività turistica e gli altri settori economici e sociali».
Per questo il Geoparco rinnova l’invito a tutti (cittadini, associazioni, operatori economici) a partecipare agli appuntamenti programmati tra domani e fine anno, numerosi tavoli in tutti i comuni del Geoparco.
Il calendario degli incontri – Ecco tutti gli impegni da qui a dicembre. Il tavolo rivolto agli operatori dei Comuni di Gavorrano e Roccastrada si terrà giovedì 19 settembre alle 16 ai Bagnetti, a Gavorrano. Venerdì 20 (alle 10) incontro alla biblioteca della ghisa, nell’area Ex Ilva di Follonica, per i partecipanti di Follonica e Scarlino. Infine la riunione con gli operatori dei comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri in programma sempre venerdì 20 settembre, alle 16, al teatro del Ciliegi di Monterotondo. Gli incontri sul tema “Quali priorità e quali reti di alleanze?” riprenderanno poi a metà ottobre. Giovedì 10 ottobre ore 16 al teatro dopolavoro Ribolla, venerdì 11 ottobre al mattino (ore 10) al porto del Puntone. Venerdì 11 ottobre nel pomeriggio (ore 16) all’ex Convento delle Clarisse di Massa Marittima. Infine il forum plenario di chiusura venerdì 15 novembre alle 16 nel palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima.