GROSSETO – Un’iniziativa per interagire con la città ne “La notte visibile della cultura”. E’ l’apertura straordinaria del centro diurno per disabili “Il Girasole” di Grosseto in programma per sabato 21 settembre dalle 19 alle 00.30. L’evento rientra ne “La città visibile”, la manifestazione culturale promossa, ormai per il quinto anno consecutivo, da Comune di Grosseto e da Fondazione Grosseto cultura – Cedav per raccontare il territorio maremmano.
Già da tempo va avanti la collaborazione tra il centro diurno di Coeso SdS e gli organizzatori de “La città visibile” ed è proprio in una delle precedenti edizioni della mostra che è nata l’idea di “Ri/Tratto tutto” un progetto realizzato dagli operatori di Coeso SdS, della cooperativa Arcobaleno e il fotografo Marco Tisi – che ha contribuito alla realizzazione dell’idea a titolo volontario. Con “Ri/Tratto tutto” ragazzi del centro si raccontano attraverso immagini che sono state realizzate in un vero e proprio set fotografico dove proprio loro si sono autoritratti, scegliendo pose, atteggiamenti, abiti.
Sabato sera quindi, al centro di viale Sonnino 50/A si potranno ammirare i 23 scatti selezionati per la mostra – che sono state stampate grazie alla donazione della famiglia Milan -, un video sul backstage del set, accompagnato dalla musica di Leo&Jole, duo formato da Leonardo Marcucci e Jole Cannelli. Un’atmosfera piacevole, realizzata con un’illuminazione particolare, animerà il giardino dando la possibilità ai visitatori di conoscere il centro, le persone che lo frequentano e le molteplici attività che ogni giorno gli operatori propongono, stimolando e favorendo il mantenimento delle capacità residue nelle persone disabili, e rappresentando un sostegno importante per le famiglie.