FOLLONICA – Sono aperte le selezioni per giovani residenti in Toscana di età compresa tra 18 e 30 anni, che possono presentare domanda per accedere al bando della Regione Toscana per progetti di servizio civile entro il 24 settembre 2013.
Tra i progetti presentati la V.A.B. Toscana, la Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana Onlus, offre a 20 ragazzi e ragazze toscani la possibilità di svolgere un’esperienza significativa grazie al servizio civile, per un periodo di dodici mesi presso le proprie sedi aderenti.
Anche la sezione di Follonica, con sede in Via Leopardin n.3 presso i cantieri comunali, prevede 2 posti da coprire: i ragazzi e le ragazze interessati potranno presentare la domanda, disponibile insieme al bando sul sito www.vab.it/vabtoscana,htm, entro il 24 settembre 2013 e ricevere informazioni telefonando al 0566.59249 oppure al 333.4284690.
Il progetto prevede una fase introduttiva con formazione specifica, prima dell’avvio delle attività: dal monitoraggio del territorio al sostegno alla popolazione in caso di calamità, dal supporto logistico alla sensibilizzazione nelle scuole, sempre al fianco di volontari esperti.
Si ricorda infatti che la VAB è un’associazione di volontariato che si occupa di proteggere l’ambiente e in particolare il patrimonio boschivo dal il fuoco.
Nell’esercizio di questo impegno, l’associazione ha sviluppato le proprie competenze anche nell’ambito della Protezione civile, che trova nell’antincendio boschivo (Aib) una delle sue massime applicazioni.