TIRLI – Inaugurazione con escursione guidata della Zona di protezione della migratoria “Ampio-Serra degli Impiccati”, martedì 17 settembre, alle ore 10.30, per ammirare le piante monumentali e scoprire i segreti della fauna migratoria che transita in questa importante zona di protezione, istituita dalla Provincia e situata nel comune di Castiglione della Pescaia.
L’escursione è gratuita e aperta a tutti e terminerà con un pranzo a base di carne alla brace. Il ritrovo è alle 10 e 30 al convento di Sant’Anna, Tirli. Si tratta di una iniziativa organizzata dal “Progetto Migratoria” in collaborazione con le Bandite di Scarlino, con il patrocinio di Provincia e Comune di Castiglione della Pescaia.
La Zpm “Ampio-Serra degli Impiccati” è stata data in gestione due anni fa dalla Provincia di Grosseto al “Progetto Migratoria”. Grazie al lavoro di questa associazione la Zpm è oggi fruibile da parte di tutti: sono stati, infatti, realizzati numerosi sentieri e un nuovo osservatorio ornitologico. I sentieri sono fruibili sempre, in qualsiasi periodo dell’anno e in modo autonomo trattandosi di un’area aperta. Per visitare l’osservatorio ornitologico nel corso dell’anno, invece, è necessario accordarsi con i referenti del Progetto Migratoria inviando una mail a progetto.migratoria@libero.it
Le Zone di protezione della migratoria istituite dalla Provincia di Grosseto sono 16 per un totale di 11 e 500 ettari. Queste aree rendono il nostro territorio tra i più interessanti per la protezione delle rotte di migratoria, per lo studio del comportamento degli uccelli e per gli appassionati di birdwatching.