ROMA – Facilitare il sistema imprenditoriale toscano nel processo di crescita soprattutto in ambito internazionale. È il fine dell’accordo tra Confindustria Grosseto, Arezzo, Siena e banca Ubae. Il principale obiettivo è facilitare il sistema imprenditoriale toscano nel suo processo di crescita e competitività verso l’estero e di favorirne l’espansione commerciale e la produttività sui mercati internazionali. Alla base dell’accordo vi è la necessità di mettere a disposizione delle aziende associate servizi bancari specializzati e un’assistenza professionale su determinati mercati internazionali, garantita anche dal network di consulenti all’estero di Banca UBAE.
Per Grosseto l’accordo è stato firmato dal presidente provinciale Mario Salvestroni: «L’accordo rientra tra le iniziative del programma di internazionalizzazione intrapreso dalle nostre Associazioni per aiutare le PMI ad affrontare nuovi mercati – spiega Salvestroni – UBAE si pone come importante partner delle imprese interessate ai mercati nordafricani, sub sahariani, medio orientali e di quelli di alcune repubbliche ex CIS nei quali è presente; Paesi interessanti per le opportunità offerte a molti settori del made in Italy, nei quali è però necessario operare con il supporto di partner consolidati ed affidabili»
Nota Banca UBAE nasce nel 1972 come “Unione delle Banche Arabe ed Europee” con l’obiettivo di sviluppare le relazioni commerciali, industriali ed economiche tra l’Europa e i paesi dell’Africa del Nord e Sub-Sahariana, del Medio Oriente e del Sub Continente Indiano. Gli azionisti principali di Banca UBAE sono: Libyan Foreign Bank, Banque Centrale Populaire, Banque Marocaine du Commerce Extérieur, Unicredit, Sansedoni Siena SpA, Intesa Sanpaolo, Gruppo ENI (ENI Adfin) e Telecom Italia.
Oggi opera in oltre 40 paesi con il supporto di 500 banche corrispondenti. I principali servizi offerti alla clientela che opera con l’estero sono: finanziamenti all’esportazione, lettere di credito, lettere di credito stand by, risk sharing, garanzie, finanza, sindacazioni commerciali e finanziarie e assistenza professionale nei paesi esteri presidiati da una rete di consulenti locali.