di Daniele Reali
FIRENZE – L’informazione 2.0 e il giornalismo digitale, i nuovi media, i social network, il rapporto tra lettori e le notizie. Tutto questo è Dig.it, il primo festival dedicato al giornalismo che cambia organizzato a Firenze da “libertà di stampa e diritto all’informazione”, Ordine dei giornalisti, Associazione Stampa Toscana e il patrocinio della Regione Toscana (nella foto un momento dei lavori di apertura della prima giornata di Dig.it 2013).
Una due giorni che si è aperta questa mattina e che rappresenta un focus importante sia per analizzare il fenomeno del giornalismo digitale, che un’opportunità per scoprire nuovi strumenti di comunicazione per chi opera nel settore dell’informazione.
A rappresentare la Maremma, unica testata giornalistica della provincia di Grosseto, IlGiunco.net, il quotidiano online che ormai da tempo è diventato un punto di riferimento per il mondo delle news 2.0 in Toscana e che aderisce all’Associazione Nazionale della Stampa Online, la realtà più importante sulla rete in tema di informazione locale (Anso: www.anso.it).
Nell’arco dei due giorni tanti gli appuntamenti in programma con approfondimenti sugli scenari presenti e futuri del giornalismo digitale e numerosi seminari tecnici dedicati proprio a chi svolge ogni giorno sul campo la professione di giornalista e fotoreporter (nella foto in alto Daniele Reali, direttore de IlGiunco.net).
L’intera manifestazione potrà essere seguita in diretta con il live blogging anche sulle pagine del nostro quotidiano all’indirizzo www.ilgiunco.net/diretta. Per questa edizione 2013 l’hashtag ufficiale è: #digitfi13. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet di Lsdi: www.lsdi.it.