di Barbara Farnetani
ISOLA DEL GIGLIO – Sono state interrotte per circa un’ora e un quarto le operazioni di tiraggio del relitto della nave Concordia. Un’operazione che è stata resa necessaria per rimettere in trazione alcuni cavi che si erano allentati e perché questi non intralciassero gli altri cavi «Una operazione prevista – ha precisato Franco Porcellacchia – tanto che c’era una squadra pronra. Si è trattato di aiutare la parte morta delle funi a scendere lungo il cassone. L’operazione ha riguardato quattro cavi su 36. Abbiamo raggiunto i 13 gradi di rotazione». «Andremo avanti ad oltranza anche tutta la notte o gran parte della nottata per terminare le operazioni di parbuckling» ha aggiunto il prefetto Franco Gabrielli. Le previsioni sono di un raddrizzamento completato verso l’alba di domani mattina.
«La sensazione è che stia andando tutto molto bene anche se in maniera estremamente lenta – racconta il presidente della Provincia Leonardo Marras – le preoccupazioni dei giorni scorsi sono state spazzate via; la nave si è alzata e sta continuando a salire. Ascoltanto i commenti dei vari tecnici in tv – ha commentato Marras – ho la certezza che i migliori tecnici sono qui sull’isola» (foto sopra sito internet Toscana Notizia).
E per permettere il normale scorrere della vita sull’isola, domani mattina, alle 6, sarà consentita la partenza del traghetto.