di Lorenzo Falconi
BAGNO DI GAVORRANO – Primo successo del campionato per il Gavorrano che liquida la Casertana con il punteggio di 2-0. Un gol per tempo per i minerari che gestiscono al meglio la gara sfruttando gli acuti di Santini e Nocciolini. Mister Cioffi conferma la formazione che ha impattato per 0-0 in trasferta ad Ischia, sull’altro fronte, invece, Capuano presenta un undici molto esperto, senza under fuoriquota e con un attacco composto da Caturano e Baclet. Ritmi elevati in avvio con entrambe le formazioni, bisognose di punti, a cercare la partenza buona. Al 9′ la prima occasione ghiotta è per i minerari, Zane verticalizza per Falomi che prende il tempo alla difesa avversaria, si presenta davanti a Fumagalli ma spreca con un diagonale che si perde di poco a lato. La Casertana prova a fare la partita, ma non trova il bandolo della matassa, così il Gavorrano passa al 23′. A sbloccare il punteggio è un’azione personale di Santini che in slalom si beve la difesa campana e, una volta entrato in area di rigore, batte Fumagalli in uscita. Un gran gol che infiamma la partita e suscita l’immediata reazione del presidente della Casertana Lombardi che, dalla tribuna, si alza e grida al proprio allenatore: «Capuano, torni a casa a piedi!». Per tutta risposta il tecnico della Casertana corre immediatamente ai ripari e al 30′ effettua un doppio cambio: dentro Bruno e Agoridin per Pezzella e Cucciniello. In precedenza però, al 27′, Correa girava su azione d’angolo concludendo debole, mentre Fumagalli era costretto alla parata in tuffo a mano aperta per tenere a galla i suoi sul sinistro di Nocciolini. Nel finale di primo tempo, sotto un improvviso acquazzone, la Casertana alza in ogni caso il baricentro, ma con scarsi esisti, anche perché il Gavorrano arretra di qualche metro ma non soffre.
Nella ripresa gli ospiti premono subito sull’acceleratore, al 47′ Baclet gira con il sinistro sotto porta, ma trova la respinta d’istinto da parte di Forte. La squadra di Capuano ci mette animo e crea disagio al Gavorrano che rischia di perdere le misure. Al 53′ però, Falomi alleggerisce la pressione e, dopo aver saltato D’Alterio conclude a rete con Rinaldi che evita guai peggiori rifugiandosi in angolo. La fiammata della Casertana si attenua d’intensità e il Gavorrano ne approfitta subito. Al 57′ è Nocciolini a trovare la deviazione giusta sotto misura, correggendo in rete un corner tagliato di Santini, per un raddoppio che di fatto chiude la partita. La Casertana sbanda, il presidente Lombardi abbandona la tribuna, mentre Capuano brucia l’ultimo cambio con Favetta al posto Caturano. Cioffi invece centellina le energie dei suoi potendo confidare nella prestazione di un granitico Sirignano, in grado di chiudere tutti i varchi e di orchestrare alla perfezione il pacchetto difensivo dei minerari. L’ultimo sussulto arriva all’85’, quando Idda, da due passi, spara sopra la traversa in mischia. Sull’altro fronte però, il Gavorrano potrebbe arrotondare con Potenza, il cui destro è respinto con qualche affanno da Fumagalli. Il risultato comunque, non cambia: il Gavorrano vince con merito e ottiene il primo successo stagionale contro una Casertana apparsa decisamente in ritardo e pronta al cambio di allenatore.
GAVORRANO-CASERTANA 2-0
GAVORRANO (4-4-2): Forte 6,5; Mazzanti 6,5, Fatticcioni 6,5, Sirignano 7,5, Ropolo 6; Santini 7 (33’st Rizzo s.v.), Zane 6,5, Bianchi 6 (23’st Potenza 6), Fiordiani 6,5; Nocciolini 7 (41’st Bianconi s.v.), Falomi 6. A disp.: Scarfagna, Fusar Bassini, Cretella, Angelino. All. Cioffi 7. CASERTANA (3-5-2): Fumagalli 6; Idda 5, Rinaldi 5,5, D’Alterio 5; Antonazzo 5,5, Cucciniello 5 (30’pt Agodirin 6), Correa 4,5, Cruciani 5, Pezzella 5 (30’pt Bruno 5,5); Baclet 6, Caturano 5 (14’st Favetta 5,5). A disp.: Vigliotti, Conti, Marano, Alvino. All. Capuano 5. ARBITRO: Guarino di Caltanissetta 6. MARCATORI: 23’pt Santini (G), 12’st Nocciolini (G) NOTE: Spettatori 151 per un incasso di 1108 euro. Ammoniti: Antonazzo, Nocciolini, Correa, Cruciani, Idda, D’Alterio. Angoli: 9-4 per la Casertana. Recupero: 3’pt, 4’st.