FOLLONICA – Nessun « rimpasto di giunta per la vicenda legata alla Darsena» né per alcun altro motivo. La coalizione di centrosinistra di Follonica parla della Vas e delel Darsena «la posizione dell’assessore Davide Novelli in merito alla questione è sempre stata coerente con l’elaborazione programmatica e politica della grande maggioranza dei partiti e degli esponenti della Coalizione». Affermano Pd, Sel, Idv e Circolo riformista.
«Nel corso della riunione tra l’altro è stata illustrata dettagliatamente sia sotto l’aspetto politico che procedurale-burocratico l’attuale situazione relativa alla procedura di VAS legata al progetto Darsena – precisa la coalizione -. Dalla riunione è emerso che al momento risulta conclusa la fase di verifica di assoggettamento alla VAS (spettante alla Giunta) e che gli atti ora dovranno passare in tempi molto rapidi alla commissione consiliare urbanistica, per poi essere portati in Consiglio comunale al fine di poter proseguire definitivamente questo iter».
«Infatti il Consiglio comunale è l’organismo che può decidere se si di debba procedere o meno con la VAS – precisano -. La coalizione di centro sinistra si augura che la procedura abbia una sua spedita conclusione, per impegnare le energie programmatorie di tutta la maggioranza sui problemi da risolvere entro la fine della legislatura».