MASSA MARITTIMA – Fino al 30 settembre tutti quelli che hanno voglia di scrivere, anche in forma poetica, il proprio pensiero sul significato di “vedere” e “non vedere” possono inviare per lettera, email o tweet un breve messaggio, fino a 12 parole o 140 caratteri soltanto, e prendere parte al Concorso e alle mostre che verranno portate nelle città di Massa Marittima, Grosseto e Firenze.
La sezione B) del Concorso I Sensi dell’arte o Artsenses intende raccogliere e premiare i pensieri di chi, con sensibilità ed empatia, voglia esprimere le proprie idee, i propri sentimenti e le proprie esperienze provenienti anche dagli altri sensi, oltre la vista.
Le frasi, gli slogan, gli aforismi o i versi poetici selezionati possono vincere € 300 (primo classificato), € 200 (secondo classificato), un soggiorno/weekend per due persone in Maremma (terzo classificato).
I primi dieci classificati saranno anche riprodotti su stendardi da appendere all’esterno, in modo da renderli facilmente leggibili e da favorire la partecipazione di un gran numero di persone all’evento, accompagnando le mostre nelle diverse location.
Inoltre, un certo numero sarà letto da attori professionisti e trasmesso negli spazi espositivi per comunicare il pensiero scritto in forma sonora, dunque fruibile anche da chi non vede.
Tutta la documentazione riguardante questa manifestazione entrerà a far parte del catalogo e del video in cui saranno raccolti i vari passaggi, i contenuti e gli eventi che caratterizzano la Mostra-concorso I SENSI DELL’ARTE/ART SENSES 2013, dedicata alle persone non vedenti.
La Giuria è composta da Alberto Ceccherini (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze), Mario Fraschetti (Direttore di Teatro Studio, attore), Tiziana Tenuzzo (Assessore provinciale Pari Opportunità).
Come partecipare – Ogni Autore potrà inviare uno o più testi ENTRO il 30 settembre 2013 scegliendo una delle seguenti modalità:
– scritti su carta o memorizzati su DVD/CD, con l’indicazione di nome e recapito dell’autore, eventuale titolo e significato, da inviare per posta all’indirizzo: FONDAZIONE GROSSETO CULTURA – Via Bulgaria,21 – 58100 GROSSETO (Italy).
– E-mail, da inviare all’indirizzo: artaltro@gmail.com oppure info@artaltro.it
– Twitter, utilizzando l’hashtag #artsenses
Le mostre rimarranno aperte a Massa Marittima dal 26 ottobre al 10 novembre 2013 nel Palazzo dell’Abbondanza e a Grosseto dal 16 novembre al 3 dicembre 2013 in tre sedi: Museo Archeologico, Chiesa dei Bigi e Camera di Commercio.
Le mostre a Grosseto si chiuderanno con un Convegno il 3 dicembre 2013, in occasione della Giornata internazionale delle Persone disabili. Le mostre verranno trasferite a Firenze nella primavera del 2014. Il Bando e altre informazioni sono reperibili integralmente sul sito: www.artaltro.it