GROSSETO – Si avvicina ormai alla conclusione la stagione sportiva per la lega ciclismo Uisp di Grosseto e per il presidente Giuseppe Malentacchi (nella foto) è ormai tempo di bilanci. «Oltre alle attività su strada e mountain bike grazie a una più fattiva collaborazione con Legambiente e Fiab – spiega – la nostra lega si è maggiormente impegnata sulle problematiche ambientali e per la sicurezza dei ciclisti, ad esempio partecipando alla ciclopasseggiata Grosseto – Rispescia, nell’ambito di Festambiente 2013, condividendone totalmente le finalità, come l’immediata revisione generale e la messa in sicurezza della pista ciclabile Grosseto-Marina».
«La lega Ciclismo Uisp – aggiunge Malentacchi – ha partecipato numerosa e con forte commozione alla cerimonia in ricordo dei ciclisti travolti in via della Repubblica raggiungendo Rispescia, percorrendo per la prima volta l’Aurelia, con l’assistenza della polizia municipale. Nel dibattito di Festambiente, in accordo con il coordinatore nazionale Angelo Gentili, abbiamo sostenuto la proposta di una viabilità alternativa che garantisca ai ciclisti una maggiore sicurezza, con un limite di velocità di 30 all’ora in tutta la città. Inoltre, già da molti anni, la Uisp esercita una forte pressione sulle amministrazioni locali perché vengano realizzate piste e percorsi ciclabili e ci si adoperi per la manutenzione di quelle esistenti».
«Da tempo – ricorda Malentacchi – chiediamo di prendere in considerazione i percorsi sugli argini dei fiumi, attraverso un preciso progetto presentato insieme a Legambiente e Grosseto Ciclabile. Con Legambiente e Fiab ci siamo impegnati per estendere la pista ciclabile esistente fino agli scavi di Roselle, collegarla con Istia e prevedere il ritorno su Grosseto, collegare Grosseto con Rispescia e Alberese, collegare Grosseto con Braccagni e Montepescali. Tutto ciò sembra un sogno, ma la Uisp si impegnerà per la realizzazione di questa ideale ruota che colleghi il capoluogo con le sue frazioni».
«Infine, anche a livello regionale – chiude Malentacchi – la Uisp porterà il suo contributo alla campagna promozionale Toscana Terra di Ciclisti, rivolta a tutti i ciclisti professionisti e non in vista dei campionati mondiali di ciclismo in programma a Firenze dal 22 al 29 settembre. Un milione e trecentomila toscani dai 14 ai 70 anni usano abitualmente la bicicletta, mentre le piste ciclabili sono appena 350 chilometri».