GROSSETO – Nel venerdì che apre l’ultimo week end della Festa democratica, la politica si prende una pausa e lascia spazio a cultura e musica.
Alle 21:30 – nello spazio “Parole & Incontri” – viene presentato il libro “Il Mezzogiorno e l’Italia”, scritti di Sturzo e Gramsci (editore studium), con i curatori Francesco Giasi, vicedirettore Fondazione Nazionale A. Gramsci, e Giampaolo D’Andrea, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.
Il grande tema del Sud d’Italia visto da due teorici della politica diversi, ma entrambi in antitesi rispetto all’isolazionismo delle soluzioni fasciste. Gramsci e Sturzo superano l’immobilità di tanto meridionalismo ponendo al centro della loro riflessione l’obiettivo del cambiamento generale del paese come condizione primaria per affrontare il problema Sud. Giampaolo D’Andrea e Francesco Giasi ripercorrono le tappe salienti di questo percorso, presentando “Luigi Sturzo e Antonio Gramsci. Il Mezzogiorno e l’Italia” (Edizioni Studium, 2013), da loro curato, per far emergere le ragioni non velleitarie dello stato italiano unitario. Una riflessioni di evidente attualità.
Alle 22.00 – nello spazio spettacoli – serata dedicata all’Hip-Hop dei “Vomitools”. Un live show in cui i Dj musicisti alternano sonorità dub-step e drum ‘n bass, con strofe rap spinte al limite.